Voto, Napolitano non commenta: “Non è mio compito. Attendo riflessioni partiti”

Pubblicato il 26 Febbraio 2013 - 20:31| Aggiornato il 10 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

MONACO DI BAVIERA – Giorgio Napolitano non commenta il voto e resta in attesa delle riflessioni dei partiti. Il capo dello Stato, avvicinato dai giornalisti al suo arrivo a Monaco di Baviera, ha chiesto comprensione ai cronisti premettendo di voler fare “una sola dichiarazione”. Il Paese, dice, si trova dinanzi ad una “prova complicata”, ma è certo che la “supereremo”. “Lavoriamo insieme per il bene comune”, è l’invito. All’indomani di un risultato elettorale confuso, Napolitano si è detto comunque sereno: “Sono qui all’indomani di elezioni molto attese nel mio paese e ho mantenuto il mio programma perché sono assolutamente sereno e perché quando il popolo sovrano si esprime il capo dello Stato deve solo riflettere e lasciar riflettere i rappresentanti delle forze politiche in Parlamento”.

“Il presidente della Repubblica – ha spiegato – può solo attendere con egual rispetto per tutti che le forze politiche rappresentate in Parlamento facciano le loro riflessioni alla luce del risultato delle elezioni e – ha aggiunto – gliele riferiscano in occasione delle consultazioni al Quirinale”.

Questo voto è un segnale contro l’Europa? “Non aggiungo niente”, si sfila Napolitano. “Le forze politiche riflettano in autonomia“. Pressato da ulteriori domande dei cronisti il capo dello Stato ha detto chiaramente di ”non voler aggiungere altro” perché non tocca a lui commentare i risultati del voto. “Io non sono chiamato a commentare i risultati elettorali – ha precisato – sono chiamato ad attendere che ciascuna forza politica, in piena legittimità e autonomia, faccia le sue riflessioni, che poi mi verranno prospettate e solo allora trarrò le conclusioni’‘.