Nozze gay, Ue bacchetta Italia: “Dica sì a matrimoni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2015 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA
Nozze gay, Ue bacchetta Italia: "Dica sì a matrimoni"

(Foto d’archivio)

STRASBURGO –  Il Parlamento europeo bacchetta l’Italia e chiede di riconoscere le unioni civili e i matrimoni per le coppie gay. Bruxelles ha chiesto espressamente a nove Stati membri, tra cui l’Italia appunto, di “considerare la possibilità di offrire” alle coppie gay istituzioni giuridiche come “la coabitazione, le unioni di fatto registrate e il matrimonio”.

La richiesta è inserita nel rapporto sulla Situazione dei diritti fondamentali nella Unione europea approvato oggi. Strasburgo condanna “con la massima fermezza la discriminazione e la violenza” commesse contro questo gruppo di persone (gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, ndr) e chiede agli Stati di “sanzionare” le cariche pubbliche che “insultano o stigmatizzano” omosessuali e transessuali. Per questi ultimi il Parlamento chiede di facilitare le procedure burocratiche per il riconoscimento del nuovo genere.

Solo due mesi fa all’Italia era arrivata una condanna da parte della Corte europea dei diritti umani per il mancato riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso.