Ora 5 ipotesi: Visco, Bersani-Grillo, nuove elezioni, governo di scopo, Monti

Pubblicato il 28 Febbraio 2013 - 11:48| Aggiornato il 15 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cinque ipotesi dopo le elezioni: governo Visco, governo Bersani-Grillo, nuove elezioni, altro governo tecnico, governo Monti. Queste nell’ordine, sono le possibilità elencate da Fabio Martini su La Stampa. Sono le soluzioni che, scrive il giornalista, Giorgio Napolitano starebbe vagliando se Bersani non dovesse riuscire a formare il governo

1. Governo Visco (o Saccomanni) per la serie Banca d’Italia già tracciata da Caro Azeglio Ciampi e Lamberto Dini.

Scrive Martini: Nelle ultime ore un primo, informalissimo sondaggio è stato compiuto per verificare la (eventuale) disponibilità di Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, l’istituzione italiana più prestigiosa all’estero (il quale, guarda caso, ha dato proprio oggi al Sole 24 una intervista da premier in pectore). Contatti super-riservati , destinati ad intensificarsi nei prossimi giorni e a cambiare di qualità nel caso in cui il contesto finanziario ed economico dovesse cambiare.

Ma questa soluzione, spiega Martini, potrebbe essere osteggiata da Mario Draghi, presidente della Bce, che non vorrebbe che Visco lasciasse il suo incarico alla Banca d’Italia.

I dietrologhi sostengono invece che Draghi non ama Visco, la cui nomina fu costretto a subire da Tremonti, acerrimo nemico e all’epoca ministro in carica, che non volle Fabrizio Saccomanni proprio per dispetto a Visco. Guarda caso Saccomanni è un’altra sub ipotesi buttata là da Martini.

2. Governo Bersani-Grillo

L’ipotesi che è su tutti i giornali in questi giorni. Ma per ora Grillo ha fatto sapere che non ha intenzione di appoggiare il Pd.

3. Governo tecnico di scopo

Scrive Martini che in questo caso tutto dipende dalla reazione dei mercati, dallo spread troppo alto. Tutte condizioni che potrebbero spingere la Germania a chiedere un nuovo governo “di scopo” (cioè uno che fa le riforme necessarie per quel momento storico): Se nei prossimi giorni e nelle prossime settimane la Bce fosse costretta ad interventi per tamponare una nuova emergenza-Italia, da Berlino potrebbe partire lo stop e quel circolo «virtuoso» (per l’Italia e la per la Spagna) potrebbe interrompersi. Creando di nuovo le condizioni per un governo tecnico di «scopo», a scadenza predeterminata,con l’astensione di Pd, Pdl e Area Monti

4. Governo Monti

Scrive Martini che, se tutte le altre ipotesi dovessero fallire, c’è ancora chi spera in un governo di Mario Monti.

5. Elezioni anticipate

Questa è l’ipotesi che tutti scongiurano. E poi c’è di mezzo il semestre bianco di Napolitano (quello precedente alla fine della carica, in cui il presidente della Repubblica non può indire nuove elezioni).