Oroscopo del Governo Monti: Marte promette crisi da ’29. Ma non è detto

di Caterina Galloni
Pubblicato il 4 Giugno 2012 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA

Mario Monti (foto Lapresse)

ROMA – Trema il mondo del calcio, trema il Vaticano, trema la Terra – questo sì, fatto gravissimo, evidentemente Gaia non ne può più dei soprusi che quotidianamente le infligge l’uomo – e il Governo Monti che fa? Procederà sicuro fino al termine della legislatura, traghettandoci verso la Terza Repubblica o si scioglierà come neve al sole?

Vediamo cosa suggeriscono i prossimi transiti astrali. Cominciamo appunto con Mario Monti. Poi proseguiremo, prossimamente su Bitzquotidiano, con una analisi, rigorosamente astrologica, di altri personaggi di spicco della vita politica italiana. il Governo Monti, formato da tecnici fuori dagli schieramenti politici, è Scorpione con Ascendente Gemelli, con il Sole in sesta casa (lavoro) in trigono a Urano in Ariete e alla Luna in Cancro. Ottimi aspetti se pensiamo a una squadra impegnata a fare, a lavorare per garantire benessere e stabilità ma un aspetto di quadratura alla decima casa (successo), fa temere, al contempo, il mancato raggiungimento degli obiettivi. Dura la vita per questo Governo, anche perché Saturno in sesta casa, opposto a Giove e in quadratura alla Luna, preannunciava – come è stato e come forse sarà ancora – scelte toste non gradite, sacrifici per la serie “lacrime e sangue” destinati ad appannare l’accoglienza calorosa dopo l’uscita – il 12 novembre 2011 – del precedente Governo Berlusconi.

I prossimi transiti astrali parlano chiaro, soprattutto la presenza di Marte in Vergine – eccezionalmente nel segno per sei lunghi mesi, da novembre 2011 a luglio 2012 – fa pensare alle mille difficoltà – tra cui il terremoto, calcio scommesse, attentato a Brindisi… sarà il caso di munirci tutti di un bel cornetto rosso anti jella? – cui Monti e i suoi ministri hanno dovuto e dovranno ancora destreggiarsi ma al contempo il passaggio accentua anche l’aggressività o quantomeno la provocazione verbale. Basta ricordare l’ultima affermazione del presidente del Consiglio dopo gli arresti nel calcio: “Mi domando se per due o tre anni non gioverebbe una totale sospensione del calcio”, attirando così oltre che stupore – sospendiamo la politica dopo i casi di Lusi e Belsito solo per citarne due? – anche rabbia e disapprovazione. Non solo Mario Monti, anche alcuni ministri si sono distinti per frasi ipercritiche quanto inutili: Elsa Fornero, maestrina con la penna rossa, pardon professoressa ma sempre con la penna rossa pronta a sottolineare errori, ne è un esempio calzante.

Ma torniamo al nostro Marte che sembra pronto a complicare la sopravvivenza del Governo Monti: fino al 3 luglio rimane in Vergine e punteggia il cammino di parecchie difficoltà e quando il 4 sbarcherà in Bilancia segnerà momenti di tensione e nervosismo con i partiti presenti in Parlamento e che al momento sembrano lenti come bradipi, estranei alla politica.

Il momento più complicato per il Governo è l’estate 2012, la sua stabilità potrebbe essere messa in discussione, i passaggi astrali fanno pensare a problemi seri con le due Camere con un possibile addio… E se anche dovesse farcela, in autunno – precisamente il 6 ottobre – l’arrivo di un pezzo da novanta qual è Saturno che entra in Scorpione, potrebbe segnare un altro appuntamento con problemi e difficoltà.

In due parole, sopravviverà o no, arriverà al termine della legislatura o stiamo andando verso nuove elezioni? Potrebbe farcela ma “Astra inclinant non necessitant” affermava San Tommaso d’Aquino: gli astri predispongono, non determinano, ossia rimane sempre il libero arbitrio da parte dell’individuo e vedremo come i tecnici affronteranno il terremoto che inevitabilmente li aspetta.

Super Mario – così lo hanno ribattezzato gli inglesi – è Pesci Ascendente Acquario, con il Sole in prima casa: atteggiamento riservato quanto si vuole ma dalla personalità forte, quella per intenderci del leader che sa bene cosa vuole. E la sua Luna in Leone congiunta al Discendente, nel tema natale faceva presagire ruoli pubblici di primo piano nel corso della sua vita come in effetti fin qui è stato. Venere in seconda casa in trigono alla Luna, è un aspetto che oltre a indicare il personale benessere finanziario, parla della scelta di occuparsi di economia.

Al momento, così com’è per il suo Governo, ha degli aspetti duri fino a luglio e sempre a causa di quel Marte in Vergine: probabile che la notte, a causa dei mille nodi da sciogliere, non dorma sonni tranquilli ma in più, non sembra che abbia ampi margini di manovra. Un esempio per tutti: lo sbandierato intervento sulla Rai per modificare l’assetto attuale e sistemare l’azienda che tanti danno ormai al collasso, sembra essersi perso in un tunnel senza uscita. Mettere ordine nel caos per Super Mario non è e non sarà cosa facile.

Nel tema natale di Monti, ci sono anche altri aspetti piuttosto difficili in cui si leggono chiaramente le grandi difficoltà cui ancora andrà incontro e le gratificazioni, per lui, sembrano essere davvero poche. Probabilmente, non si vedranno i tanti decantati risultati che in tanti hanno auspicato quando è stato nominato Presidente del Consiglio. Vedremo se gli astri hanno ragione o torto…

Di sicuro, luglio appare come un mese particolarmente difficile: l’assetto astrale ripropone più o meno la stessa configurazione del lontano 1929 che determinò il crollo della Borsa di Wall Street determinando la Grande Depressione: il mondo finanziario potrebbe correre gli stessi rischi. Il passaggio di Marte dalla Vergine in Bilancia, rischia di determinare – a causa della congiunzione con Saturno, l’opposizione a Urano in Ariete e la quadratura a Plutone in Capricorno – un momento molto complicato.

E un’altra tappa difficile è prevista in autunno: sul fronte Euro potrebbe esserci qualche terremoto (un altro…!). Ma quando potremo finalmente tornare a respirare? Nel 2013. Questi restanti sei mesi, il consiglio astrale a chi è nel Governo, dovrebbero essere impiegati a porre basi solide, a eliminare sprechi – anche della Casta – poiché i cittadini non permetteranno ancora ingiustizie: gli astri parlano di insofferenza, rivolte, manifestazioni e rabbia difficile da contenere.