Pd, Garraffa sui carburanti: “Scajola alleato petrolieri e mister prezzi inefficace”

Pubblicato il 7 Ottobre 2009 - 00:27 OLTRE 6 MESI FA

“Non credo che il garante per la sorveglianza dei prezzi abbia fatto un buon lavoro per impedire che l’Italia sia ai primi posti in Europa per il costo dei carburanti. Il Ministero dello Sviluppo economico è di fatto un alleato dei signori del petrolio. Il fatto più grave è che rispetto al livello dei prezzi in Europa siamo superati solo da Paesi che hanno un reddito medio pro capite più alto del nostro, come la Germania e il Belgio o piuttosto che l’Olanda e la Finlandia”.

Lo sostiene il senatore del Pd Costantino Garraffa, vice presidente in commissione Industria del Senato, al termine dell’audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi Roberto Sambuco in Commissione Industria a Palazzo Madama.

“Ecco perché ritengo – prosegue il senatore Garraffa – così come ho detto anche oggi nel corso dell’audizione, che basterebbe unificare i prezzi alla distribuzione visto che le benzine, anche quelle della cosiddetta extra rete, vengono distribuite dalle stesse compagnie. Il risultato immediato porterebbe alla riduzione del costo al litro intorno ai 10-11 centesimi di euro”.

“Si risparmierebbero – conclude il senatore Garraffa – 69 euro all’anno per autoveicolo, 200 euro a famiglia, e 2,7 miliardi di euro considerato un parco di 33 milioni di autovetture, 3 milioni di camion e 15 milioni di motocicli”.