Pdl: “L’Imu va abolita. Letta mantenga gli impegni assunti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Agosto 2013 - 22:30| Aggiornato il 9 Agosto 2013 OLTRE 6 MESI FA
Renato Brunetta e Renato Schifani (LaPresse

Renato Brunetta e Renato Schifani (LaPresse

ROMA – Da tutto il Pdl arriva unanime la richiesta di abolizione dell’Imu sulla prima casa, nonostante le dichiarazioni rilasciate dal ministro Saccomani vadano in direzione opposta.

DANIELE CAPEZZONE – “Le analisi, gli scenari e le simulazioni del Mef sono sempre utili per approfondire, ma ora è il tempo delle decisioni. L’Imu sulla prima casa va abolita. Pacta sunt servanda”. Lo afferma in una dichiarazione Daniele Capezzone, presidente della Commissione Finanze della Camera e coordinatore dei dipartimenti del Pdl.

RENATO BRUNETTA – ”È ormai il tempo delle proposte: chiare politicamente, responsabili finanziariamente e utili per l’economia del nostro paese. Ci auguriamo che arrivino quanto prima” afferma in una dichiarazione Renato Brunetta riferendosi in particolare all’abolizione dell’Imu sulla prima casa. ”Apprezziamo molto – aggiunge il capogruppo del Pdl a Montecitorio – le 105 pagine che il ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, ha pubblicato oggi. Certamente un ottimo lavoro da ufficio studi, delle cui valutazioni di natura quantitativa e qualitativa terremo assolutamente conto. Oggi, però, occorre fare delle scelte che si basano sull’assunzione di responsabilità politiche, in virtù degli impegni presi non solo a livello di maggioranza, ma anche, soprattutto, nei confronti del Paese. Gli impegni del governo sulla riforma della tassazione degli immobili, che contempli l’eliminazione dell’Imu sulla prima casa, sono stati chiari fin da subito, indipendentemente dai ‘ punti di forza e di criticità dei diversi interventi’ ipotizzati dal Mef nel documento di oggi”.

“Sicuramente – conclude l’ex ministro – esso aumenta la consapevolezza delle scelte, ma il risultato finale deve essere univoco e riflettere le aspettative dei cittadini italiani. Non è più il momento delle rassegne; non è più il momento delle ipotesi”.

RENATO SCHIFANI – ”La decisione di abolire l’Imu sulla prima casa è politica, spetta al governo assumerla e al Parlamento approvarla. Chiediamo al presidente Letta di mantenere gli impegni assunti. Ipotesi e valutazioni dei tecnici del ministero dell’Economia, che conoscevamo e che oggi vengono rese di dominio pubblico, non spostano di una virgola la nostra posizione”. Lo dice il capogruppo Pdl al Senato Renato Schifani.

ALTERO MATTEOLI – ”Il combinato disposto dell’intervista di ieri di Epifani e oggi la pubblicazione delle ipotesi del Mef sull’Imu, avvenuta in modo pavido senza la firma di Saccomanni, lasciano far credere che il Pd ha deciso di far cadere il governo. Il Pd se ne assumerà interamente la responsabilità politica. Lo dichiara il senatore del Pdl Altero Matteoli, presidente della Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama.