Regionali: Pd, no primarie per scelta candidato in Puglia

Pubblicato il 21 Dicembre 2009 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Il Partito democratico non farà primarie per decidere chi sarà il suo candidato alle regionali 2010 nella Regione Puglia. Questo è quanto stabilito oggi in una riunione a Bari tra Massimo D’Alema, i parlamentari pugliesi e i consiglieri regionali del Pd. La decisione, ad ogni modo, sul nome del candidato Democrat in Puglia arriverà certamente durante l’assemblea regionale che si terrà tra il 23 e il 24 dicembre.

In quell’occasione il Pd dovrà scegliere se optare per la ricandidatura dell’uscente governatore Nichi Vendola, che si è già autocandidato nelle scorse settimane, o per quella di un altro candidato.

D’Alema, che più volte in passato aveva chiesto un passo indietro da parte di Vendola per consentire l’allargamento della coalizione ai moderati, nella riunione ha parlato per ultimo. Toni molto pacati – riferiscono alcuni dei partecipanti – alcune cifre, per dire, facendo riferimento, pare, anche a sondaggi, alcune cose in modo chiaro: Emiliano, secondo D’Alema, «è molto popolare» anche se è chiaro che esiste una difficoltà legata allo scenario che si verrebbe a creare al Comune.

Anche per questo, la candidatura di Emiliano non va bene – avrebbe detto D’Alema – perché non si può rischiare di perdere la guida dell’amministrazioe comunale senza avere la certezza di conquistare la Regione, soprattutto in questo momento di divisioni del Pd. In ogni caso – avrebbe concluso D’Alema – «siete adulti e responsabili, decidete voi, deve essere il gruppo dirigente pugliese del partito a decidere».