Candidato Pdl a Milano: “I manifesti sulle Br in Procura sono miei”

Pubblicato il 17 Aprile 2011 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

manifesti_procura_br ROMA – ”Quei manifesti sulla giustizia non volevano essere offensivi verso i magistrati, ne’ mancare di rispetto alle istituzioni. Sono stati una provocazione”.

Intervistato dal Giornale sulla vicenda dei manifesti con la scritta ‘Fuori le Br dalle procure’ apparsi a Milano, Roberto Lassini spiega: ”Non e’ mia la paternita’ ma sono il presidente onorario” dell’ associazione ‘Dalla parte della democrazia’ che li ha fatti realizzare e ”allora eccomi – dice -, ci metto la faccia”.

Lassini spiega che l’associazione e’ ”regolarmente registrata”: ”l’abbiamo creata – aggiunge – apposta per dar manforte a Silvio Berlusconi” mentre, sul contenuto dei manifesti, osserva: ”Credo che i militanti abbiano fatto una sintesi dell’espressione” del premier che ha parlato di brigatismo giudiziario. Lassini racconta poi la sua storia. Accusato di tentata concussione, ”sono stato in carcere da innocente e ho perso tutto. In cella 42 giorni a San Vittore e poi 5 anni e mezzo per la sentenza di proscioglimento: risarcito con 5 mila euro” non sufficienti nemmeno per ”le spese legali”.

Racconta anche che ”la procura nemmeno fece appello. Nel frattempo però mi dimisi da sindaco” di Turbigo, in provincia di Milano; e poi si chiede: ”quanti sono i casi come il mio? Noi siamo stati dimissionati da Tangentopoli!”. Lassini spiega quindi il senso del suo invito alla mobilitazione: ”E’ il sistema giustizia che non funziona. La nostra associazione e’ nata per sostenere il premier nella battaglia per la riforma”.

Il sindaco Letizia Moratti ha detto che Lassini si era autosospeso dalla lista Pdl, ma il diretto interessato ha poi smentito, affermando che correrà regolarmente. Precedentemente Mario Mantovani, il coordinatore lombardo del Pdl, aveva confermato che sarebbe rimasto al suo posto.