Ruby, Iris Berardi intervistata: “Su di me solo falsità, avete fatto piangere mamma”

Pubblicato il 7 Febbraio 2011 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA

Iris Berardi

MILANO-  ”Mia madre ha pianto per le falsita’ che avete scritto”. Iris Berardi, una delle ragazze  al centro delle indagini dei magistrati della procura di Milano per il caso Ruby rompe il silenzio e accetta di rilasciare un’intervista all’Ansa. Dalle intercettazioni che la riguadrano emerge un quadro preciso che, però, la ragazza smentisce in modo netto.  Soprattutto nella telefonata con un amico, che forse si era illuso di aver fatto una conquista e lei lo smonta con un ”..ma anche in un rapporto come il nostro, cioe’, e’ un dare e avere, qua io do’ la f… e non ho un c…”. Iris Berardi, madre brasiliana, padre di Forli’, nata il 29 dicembre del 1991, potrebbe essere la seconda minorenne, dopo Ruby, ad aver partecipato alle serate a casa del premier Silvio Berlusconi, prima di aver compiuto i 18 anni.

Finora ha sempre evitato accuratamente di parlare con i giornalisti. ”E’stata una mia scelta precisa e intendo continuare cosi’ – afferma raggiunta al telefono -. Non voglio parlare, tanto i giornali scrivono poi quello che vogliono”. Alla domanda che molte delle cose scritte sono riprese dalle intercettazioni, contenute negli atti rinviati dalla Camera alla Procura di Milano, replica: ”Quelle che ha letto mia madre e poi ha pianto sono falsita”. La mamma è però la stessa che, in una delle intercettazioni chiedealla figlia quanto ha intascato la sera prima, il 19 settembre, dopo una cena ad Arcore, dove, secondo le celle telefoniche, ha trascorso anche la notte. ”Settecento”, risponde lei Iris senza esitazioni.

Mora, capelli lunghi, procace, Iris lascia Forli’ nel 2009 dopo aver partecipato alle selezioni di Miss Italia e aver vinto la fascia di ‘Miss My Special Car Show’. A Milano viene sistemata nella Dimora Olgettina, dove vivono molte delle ragazze coinvolte nello scandalo Ruby. Un bilocale in comodato d’uso intestato a Nicole Minetti, il consigliere regionale indagato per favoreggiamento della prostituzione.

Hostess o animatrice, dalle telefonate emerge chiaramente che si mantiene con i soldi che le passano gli amici con cui passa le serate. Nella perquisizione del 14 gennaio scorso le trovano in casa due buste con 2000 euro in ciascuna. Ma dal tenore delle telefonate sembra però sempre a corto di contanti. In una chiacchierata del 14 ottobre con Aris Espinoza dice di non aver i soldi ”neppure per dare da mangiare al cane”.

In un’altra con Imma De Vivo si sfoga: ”Sperando papi cavolo perchè se non c’è neanche sto weekend..porcazozza, eh comunque c…zo, che due palle, una volta dice che salta fuori con gli stipendi, adesso che vuol diminuire le cene… che palle sto vecchio… guarda… fra un po’ ci manda affanculo tutte quante…quella è la volta buona che lo uccido… vado io a tirargli la statua in faccia…”. ”Smettila ti prego”, la esorta Imma.

”Però papi – si calma Iris – è nostra fonte di lucro”. ”Nessuna ha capito nulla, le cose non stanno così, ma non saro’ certo io a spiegarle ai giornali – dice ora la bella Iris – A me comunque non importa nulla di quello che e’ successo, io continuo a lavorare, questo scandalo non mi ha danneggiato per nulla, anzi..”.