La retromarcia di Sacconi: “Aiuto anche ai figli delle coppie di fatto”

Pubblicato il 8 Novembre 2010 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA

Maurizio Sacconi

Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi fa un passo indietro e dice: ok agli aiuti di Stato anche per i figli delle coppie di fatto. Una parziale retromarcia che arriva a circa quattro ore dalla precedente proposta lanciata dal palco del forum della famiglia: “Aiuti solo alle coppie sposate che fanno figli”.

”Ho citato gli articoli 29, 30 e 31 della Costituzione – spiega Sacconi – Le politiche pubbliche si occupano della famiglia naturale basata sul matrimonio e della natalità più in generale, anche di quella fuori dal matrimonio”. Aiuto anche quindi alle coppie di fatto? ”Ovviamente sì – dice Sacconi – non sono un nazista”.

”Ho fatto la distinzione – ha aggiunto il ministro – tra una dimensione pubblicistica e una privatistica per quanto riguarda altre relazioni affettive che devono avere rispetto in una dimensione privatistica. Un esempio classico e’ quello della pensione di reversibilita’: si da’ al sopravissuto di una relazione omosessuale? Le politiche pubbliche si occupano della famiglia, quindi gli omosessuali non hanno pensione di reversibilita”’.