Scuola, migliaia in corteo a Napoli: le immagini della manifestazione

Pubblicato il 8 Ottobre 2010 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA

Migliaia di studenti – diecimila secondo gli organizzatori, quattromila per la questura – da stamane sfilano a Napoli come nel resto d’Italia per protestare insieme al mondo dell’Università contro i tagli alla scuola e alla ricerca italiana. Questa napoletana è una delle manifestazioni che oggi si sta svolgendo a livello nazionale per ribadire al governo e al ministro dell’Istruzione Gelmini che ”l’istruzione pubblica non si tocca”.

Promossa dall’Uds e da una serie comitati di studenti insieme a Fgci, Giovani del Pd, e Coordinamento universitario, la manifestazione è partita alle ore 10 da piazza Garibaldi a Napoli per proseguire su corso Umberto e raggiungere in tarda mattinata la sede della Regione Campania in via Santa Lucia. Numerosi gli striscioni contro il governo e contro il ministro Gelmini: “Io lotto l’otto” era quello di apertura.

”L’interesse del nostro Paese deve essere la formazione – spiegano gli studenti – solo attraverso la formazione la scuola e l’universita’ e la ricerca si migliora l’economia di un Paese”. Insieme agli studenti sono scesi in piazza i docenti precari del Coordinamento precari napoletani che annunciano una manifestazione nazionale per il 30 ottobre che si terra’ proprio a Napoli alla quale parteciperanno tutti i docenti precari del Paese.

Ecco il video del corteo:

[stream flv=x:/www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2010/10/lapresse_20101008_cro_by_05.flv embed=false share=true width=450 height=253 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]