Monti promosso. Pd 29%, Pdl 24% e l’Udc vola al 10%, 3 punti in un mese

Pubblicato il 20 Novembre 2011 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Grande consenso degli italiani al nuovo governo di Mario Monti, Udc volato al 10%, Pd al 29% e Pdl al 24%: l’Italia in poche settimane ha cambiato volto e un sondaggio di Demos per Repubblica ne fotografa le sfaccettature.

Quasi 8 italiani su 10 e l’84% sono favorevoli al nuovo governo Monti e a lui come personalità.

Ecco come sono divisi gli italiani cui piace il “professore”. “Si va dal 90% circa fra gli elettori del PD a un po’ meno del 60% tra quelli della Lega e del Movimento 5 Stelle”.

Le stime di voto premiano l’UdC, che supera il 10% (3 punti di crescita in un mese fa notare Repubblica). “Nel momento in cui i partiti maggiori si coalizzano, a sostegno del governo, il “Terzo Polo” diviene, infatti, ancor più “centrale”. E strategico. Ne risente, in particolare, il PdL (che scende dal 26% al 24%). Penalizzato dal declino del suo leader ma anche dall’attrazione dell’UdC. Anche la Lega (sotto l’8%) e SEL (scesa al 5,2%) sembrano penalizzate dalla posizione distinta o distante rispetto al governo. L’unica “opposizione” che sembra beneficiare di questo clima è il Movimento 5 Stelle (4,6%), vicino a Grillo”.