Sondaggio Swg. A Milano Letizia Moratti al 46% e Giuliano Pisapia al 43%

Pubblicato il 29 Aprile 2011 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Lo scarto è di tre punti per ora tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia. L’attuale sindaco di Milano è dato al 46 per cento e lo sfidante al 43: i dati sono di un sondaggio Swg pubblicato da Repubblica.

Se i numeri restassero questi si andrebbe direttamente al ballottaggio e la Moratti potrebbe giocarsi le sue carte finora vincenti: l’appoggio e il peso del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e la fidelizzazione dei suoi elettori. Lo scarto potrebbe essere di 20 mila voti sui poco più di 600 mila aventi diritto che dicono che andranno a votare.

Per quanto riguarda il gradimento, Pisapia è al 48 per cento e la Moratti al 41. Andando nello specifico, cioè il gradimento nella fetta di elettorato degli altri candidati Pisapia-Moratti è 28 a 13.

Il sondaggio è stato effettuato sulla scia del caso Lassini e dei manifesti anti procure. La questione comunque svantaggia i candidati minori: “Manfredi Palmeri, Terzo Polo, ha una forchetta tra il 4,5 e il 6,5 per cento di voti: una quota che difficilmente potrà essere erosa ulteriormente, considerando la base di voti che porta l’Udc. Stesso discorso per il candidato grillino Mattia Calise: la media dei suoi voti è del 3,5 per cento, in linea con i risultati nazionali del Movimento 5 Stelle. Bassissima l’incidenza degli altri cinque candidati sindaco, che raccoglierebbero non più del 2 per cento”, scrive Repubblica.