Twitter, Renzi supera Grillo. La top ten dei politici: Vendola, Bersani…

di Redazione blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2015 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA
Twitter, Renzi supera Grillo. La top ten dei politici: Vendola, Bersani...

Twitter, Renzi supera Grillo. La top ten dei politici: Vendola, Bersani…

ROMA – Matteo Renzi supera Beppe Grillo su Twitter. Nichi Vendola si aggiudica la medaglia di bronzo nella classifica dei politici italiani più seguiti e Matteo Salvini viene surclassato, finendo al tredicesimo posto.

Nel complesso la top ten dei politici con più followers vede la vittoria di sinistra e centrosinistra. il centrodestra è presente in classifica solo con il ministro degli Interni, Angelino Alfano, e con l’ex presidente del Consiglio Mario Monti. 

Ma ecco la classifica delle prime tredici posizioni stilata da Greta Slaunich sul Corriere della Sera.

  1. Matteo Renzi: ha quasi 1,78 milioni di follower. Ha superato da poco Beppe Grillo, che del web ha fatto la propria bandiera. Entrambi, in ogni caso, superano di gran lunga tutti gli altri politici italiani. Il presidente del Consiglio ha aperto il proprio profilo nel 2009, quando Twitter era solo agli inizi. Da allora è diventato un accanito twittatore.
  2. Beppe Grillo: ha 1,77 milioni di followers. A differenza di Renzi, i cui tweet sono istituzionali, il leader del Movimento 5 Stelle ama provocare sia nei contenuti dei post sia negli hashtag.
  3. Nichi Vendola: è al terzo posto ma non ha nemmeno un terzo dei followers di Renzi e Grillo. Il fondatore di Sel (Sinistra, ecologia e libertà) si ferma a 460mila seguaci.
  4. Pier Luigi Bersani: l’ex premier segue subito dopo Vendola con 443mila followers. Non twitta molto ma ogni tanto posta qualche selfie con giovani sostenitori.
  5. Enrico Letta: segue nella top ten un altro ex presidente del Consiglio, con poco meno di 380mila followers. Poche parole, tante fotografie.
  6. Laura Boldrini: con 330mila followers. E’ l’unica donna in classifica.
  7. Vittorio Sgarbi: con poco meno di 300mila followers il critico d’arte ed ex sindaco di Salemi mette il proprio stile colorito anche nei tweet.
  8. Mario Monti: nemmeno lui dimentica il proprio stile. Tweet con tante maiuscole e uno schema molto ordinato e preciso, con titolo, testo e link. Qualche errore di stile ma 287mila followers.
  9. Angelino Alfano: con 274mila followers il ministro dell’Interno e leader di Ncd su Twitter diffonde l’azione di governo ma non solo.
  10. Luigi de Magistris: con 242mila followers il sindaco di Napoli chiude la classifica dei primi dieci politici più seguiti.
  11. Giuseppe Civati: il giovane esponente della minoranza di sinistra del Pd manca di poco la top ten, fermandosi a 225mila followers.
  12. Pietro Grasso: dodicesimo posto per il presidente del Senato, con 217mila followers.
  13. Matteo Salvini: il leader della Lega è un mattatore in tv ma su Twitter non sfonda e si ferma a 135mila followers.