Le relazioni Cuba-Vaticano migliorano: “Bene la liberazione dei detenuti politici”

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA

Raul Castro

Il segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, Dominique Mamberti, si è congratulato per le misure adottate rispetto ai detenuti politici grazie al dialogo iniziatosi tra la Chiesa cubana e il governo, trattative che andranno avanti, ha assicurato il Ministro degli esteri Bruno Rodriguez.

Dopo un incontro con Rodriguez, Mamberti ha detto in conferenza stampa che “è molto importante il fatto che si sono gia visti i frutti e mi congratulo per questo”.

“Ovviamente ci congratuliamo per il dialogo in corso e spero che sarà rafforzato con la mia missione”, ha detto Mamberti, il quale ha cominciato ieri una visita di cinque giorni all’Avana invitato sia dalla Chiesa cubana che dal governo di Raul Castro.

Nelle ultime due settimane il governo ha deciso la liberazione del detenuto malato Ariel Sigler e il trasferimento di altri dodici detenuti in prigioni più vicine ai loro luoghi di residenza dopo la riunione del 19 maggio tra il presidente Raul Castro e il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo dell’Avana.

Rodriguez ha sottolineato il fatto che ci sono “tutte le condizioni affinché rispettando la Costituzione cubana, le leggi che assicurano piena libertà religiosa e il ruolo della Chiesa Cattolica continuino questi fruttiferi scambi”.

Il ministro degli Esteri ha definito le relazioni tra il governo cubano e il Vaticano -migliorate dopo la visita di Giovanni Paolo II all’Avana nel 1998- come “cordiali, rispettose, profonde. Sempre di piu”.

Secondo Rodriguez, “ci sono molti punti di contatto tra la fede cristiana e le idee della Rivoluzione in quanto a protezione della famiglia, l’infanzia e la gioventu”.

Per Mamberti le relazioni tra il Vaticano e Cuba si trovano in una “fase importante” e si è detto convinto che la sua visita “permetterà di rafforzare i buoni rapporti”.

Il segretario vaticano non incontrerà i dissidenti durante la sua visita a Cuba che è “bilaterale”, ha risposto Mamberti, il quale inaugura oggi la X Settimana sociale cattolica e assiste ad un concerto per celebrare i 75 anni di relazioni tra Cuba e il Vaticano.