Elezioni in Germania: la vittoria della Merkel chiude le speranze della Turchia di entrare nell’Unione Europea

Pubblicato il 30 Settembre 2009 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA

merkel-angela1La vittoria del partito di Angela Merkel alle scorse elezioni in Germania, potrebbe porre fine alle speranze della Turchia di entrare nell’Unione Europea. Sia i Democratici Cristiani che i Democratici Liberali sono infatti ostili all’adesione del Paese, prevalentemente musulmano.

I Democratici Cristiani sono contro l’adesione dei turchi per motivi culturali, mentre il leader dei Democratici Liberali, e probabile nuovo ministro degli Esteri, Guido Westerwelle ha detto che l’economia del paese è troppo sotto gli standard europei per integrare agevolmente con gli altri membri dell’Ue.

Sono quasi tre milioni i turchi che vivono in Germania, ad il Governo tedesco teme una possibile marea di immigrati nel caso avvenisse l’adesione della Turchia.

La reazione turca al risultato delle elezioni tedesche è stato accolto con un certo sgomento. Il leader liberale del Paese, Milliyet, ha riassunto lo stato d’animo nei circoli politici di Ankara dicendo: “La Turchia è il perdente”.

La Turchia chiese di far parte della Comunità Europea già nel 1958, ma una serie di ostacoli burocratici gliel’hanno sempre impedito.