Gli Usa convincono Israele che all’Iran per avere la bomba occorrerà almeno un anno

Pubblicato il 20 Agosto 2010 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

Funzionari dell’amministrazione del presidente Barack Obama sono riusciti a convincere Israele che all’Iran occorrerà almeno un anno per costruire una bomba nucleare, riducendo così il rischio che lo stato ebraico decida improvvisamente di colpire le strutture nucleari dell’Iran.

I funzionari israeliani ritenevano che l’Iran potesse costruire un ordigno ”nel giro di pochi mesi”, ma Gary Samore, il principale consulente di Obama sulle questioni nucleari ha dichiarato al New York Times che agli iraniani occorrerà ”all’incirca un anno” per trasformare l’uranio non arricchito in materiale per costruire una bomba.

Esponeneti del governo israeliano hanno indicato che se fossero convinti che l’Iran sta costruendo una bomba nucleare, Israele sferrerebbe un attacco preventivo. L’Iran sostiene che sta arricchendol’uranio per scopi pacifici.

Funzionari americani e israeliani credono che l’Iran abbia sufficiente mteriale nucleare per costruire due bombe. E per costruirle dovrebbero allontanre dal Paese gli ispettori internazionali, il che chiarirebbe quali sono le sue intenzioni.