Libia, a Londra il piano per la democrazia del Consiglio di transizione

Pubblicato il 29 Marzo 2011 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Si chiama ‘Visione per una Libia Democratica’ il piano su come approdare al dopo Gheddafi presentato oggi alla conferenza di Londra dal Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt) Libico. Alla base del progetto vi è l’intenzione di promulgare una Costituzione e modellare lo Stato sul principio della separazione dei poteri.

”La Libia – si legge in una nota di accompagnamento – è al crocevia con la storia. Ci lasciamo alle spalle gli anni bui della dittatura e ci avventuriamo in una nuova era di cambiamento democratico. Il Cnt, il solo legittimo rappresentante del popolo libico, ha compiuto i primi passi per realizzare le aspirazioni democratiche della gente”.

Il documento prosegue indicando ”l’obbligo” da parte del consiglio di emanare una bozza di costituzione. La bozza affronterà nodi fondamentali come ”la separazione dei poteri, il suffragio universale, la garanzia dei diritti umani fondamentali, lo Stato di diritto”.

Il Cnt si propone infine di dar vita a una Libia che prenda parte alle attività della comunità internazionale in modo ”attivo, costruttivo” su base ”egalitaria”. ”Il popolo libico – conclude la nota – ha sopportato molti sforzi. Noi crediamo questo sia il primo raggio di luce a bucare le nubi della dittatura”.

[gmap]