Nucleare Iran, nessun accordo con i 5+1. Trattativa a oltranza, speranze poche

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2013 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA

iran_missile_web--400x300TEHERAN – Di accordo sul nucleare neanche l’ombra. E la trattativa tra Iran e i Paesi del 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna più Germania)  procede a oltranza.

Non penso che i negoziati si concludano stasera ( 21 novembre, ndr) e non si può prevedere nulla per domani”: lo ha detto il numero due della delegazione iraniana ai colloqui di Ginevra con il ‘5+1’ sul nucleare, Abbas Araghcì.

Rispondendo ad una domanda se ci sia la possibilità di un accordo, Araghcì ha risposto ”per il momento no”. ”Dato che non esiste la prospettiva di un accordo non penso che vengano i ministri degli Affari esteri”, ha detto ancora il viceministro al termine di una sessione di colloqui nel pomeriggio deludendo le aspettative di una riunione ministeriale che avrebbe potuto siglare un accordo.

I punti di contrasto sono diversi. C’è la questione del diritto di arricchire uranio che l’Iran rivendica e gli Usa non vogliono riconoscere. Poi c’è la questione delle centrifughe di ultima generazione IR-2m che Teheran possiede, non ha ancora attivato e non si trova obbligata dalla bozza a consegnare o distruggere.