Obama al Congresso: “Mantenere vive le promesse è una sfida”

Pubblicato il 25 Gennaio 2012 - 01:10 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 24 GEN – ''La questione cruciale dei nostri tempi e' come mantenere vive le promesse. Nessuna sfida e' piu' urgente. Nessun dibattito e' piu' importante'': ''In gioco ci sono i valori americani''.

Lo afferma il presidente americano Barack Obama nel discorso sullo Stato dell'Unione, secondo le anticipazioni diffuse dalla Casa Bianca.

''Noi – afferma Obama parlando davanti al Congresso – possiamo decidere per un Paese dove un numero sempre piu' ristretto di persone stanno veramente bene, mentre un numero crescente di americani ce la fanno a malapena. Oppure possiamo ritornare ad un'economia dove ognuno abbia le sue possibilita', ognuno abbia la sua parte, e dove ognuno possa giocare in base alle stesse regole. Qui ci sono in gioco non valori democratici o repubblicani – ha aggiunto il presidente – ma i valori americani. Noi dobbiamo recuperarli''.

Obama e' quindi tornato ad ammonire tutti coloro che in Congresso fanno ostruzionismo: ''Non torneremo indietro a un'economia indebolita dalla delocalizzazione, dal cattivo debito e dai falsi profitti finanziari'', ha sottolineato il presidente statunitense, promettendo ''un piano per un'economia costruito sull'industria manifatturiera americana, sull'energia americana, sulle professionalita' dei lavoratori americani e su un recupero dei valori americani''.

L'economia, secondo il presidente Usa, deve offrire a tutti le stesse possibilita'. Non manca poi una stoccata al sistema finanziario che, secondo Obama, deve "giocare secondo le regole".

Sempre nel discorso il presidente spiega che è necessario pensare ad un futuro alla nostra portata, ''in cui abbiamo il controllo della nostra energia, e la nostra sicurezza e prosperita' non siano cosi' legate a parti instabili del mondo. Una economia costruita per durare, in cui il duro lavoro ripaghi e la responsabilita' venga premiata''.

''Intendo combattere l'ostruzionismo con l'azione – aggiunge Obama – e mi opporro' a ogni tentativo di tornare alle stesse politiche che ci hanno portato in questa crisi''.