Usa. Crolla popolarità Obama, prima volta sotto il 40 per cento

Pubblicato il 18 Agosto 2011 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, STATI UNITI – Dopo due settimane di scompiglio economico che ha incluso per la prima volta il declassamento dei bond Usa da parte di Standard&Poor’s e un andamento estremamente volatile della borsa, un nuovo sondaggio realizzato da Gallup ha rilevato che l’approvazione degli americani per come il presidente Barack Obama gestisce l’economia nazionale ha raggiunto il punto più basso dall’inizio del suo mandato.

Il sondaggio, realizzato tra l’11 e il 14 agosto, ha accertato che solo il 26 per cento dell’elettorato approva le politiche economiche di Obama, di contro ad un massiccio 71 per cento che le disapprova. Il precedente sondaggio della Gallup sullo stesso argomento aveva rilevato una percentuale di approvazione del 35 per cento, un vero e proprio crollo.

L’istituto Gallup riferisce inoltre che è calata anche l’approvazione su argomenti che vanno dal terrorismo al disavanzo federale. Questo periodo di insoddisfazione riguardo a come Obama gestisce l’economia si sovrappone ai dati rilevati riguardo al giudizio complessivo sul presidente. Nel sondaggio realizzato dall’11 e il 13 agosto, questo giudizio è sceso per la prima volta sotto il 40 per cento, al 39 percento.

Obama ha fortemente risentito politicamente del brutale dibattito, durato settimane, sull’innalzamento del tetto del debito, e le preoccupazioni per lo stato dell’economia sono segnali preoccupanti per la possibilità che venga rieletto nel 2012.  Per contrasto, gli osservatori rilevano chela popolarità del suo predecessore George W. Bush nell’anno elettorale del 2004 non è mai scesa sotto il 46 per cento.

Secondo un sondaggio Reuters/IPSOS il 73 per cento degli americani è convinto che gli Stati Uniti stiano procedendo ”sul binario sbagliato”, mentre solo il 23 per cento crede che stiano andando nella direzione giusta. Il 47 per cento teme che per quanto riguarda l’economia ”il peggio deve ancora venire”, ovvero il 13 per cento in più rispetto ad un anno fa, quando fu posta la stessa domanda.

L’analista demoscopica della Ipsos Julia Clark ha rilevato che con una popolarità sotto il 40 per cento, la rielezione di Obama diventa difficile. ”Una carente situazione economica creerebbe un’ardua situazione per per le possibilità di rielezione del presidente”, ha detto la Clark, ”perchè quando l’economia va male l’elettorato vuole cambiare la guida del Paese”.