“Il geek Obama ha problemi con la tecnologia”. Guerra a colpi di iPod tra la Fox e Barack

Pubblicato il 11 Maggio 2010 - 09:31| Aggiornato il 12 Maggio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama con sua moglie Michelle e la Regina Elisabetta

Fox versus Obama, ennesimo round. Se ogni scusa è buona per la rete televisiva statunitense, di proprietà di Rupert Murdoch, per attaccare la Casa Bianca, questa volta l’accusa rivolta al primo inquilino è di ipocrisia tecnologica. Noto amante, nonché possessore di tecnologie all’avanguardia, Obama si è “tradito” e, durante un discorso alla Hampton University, ha messo in guardia gli studenti da possibili rischi derivanti dal troppo uso di apparecchi all’avanguardia. “Il primo geek ha problemi con la tecnologia. Chi poteva immaginarselo?” si chiede ironicamente Fox.

Il presidente degli Stati Uniti, la cui campagna elettorale è stata un “carrozzone in rete” e la cui passione per fumetti, Star Trek e il recente Avatar è ben documentata, ha ammonito i laureandi dell’istituto della Virginia di fare attenzione a videogames e lettori mp3 portatili, sostenendo che “le nuove tecnologie stanno aumentando la pressione nel nostro paese e nella nostra democrazia”. Ma non solo. Obama ha anche affermato di non saper usare nessuno di questi prodotti.

“Vivete in un era in cui i media vi bombardano 24 ore su 24 con i più diversi tipi di notizie e di argomenti – ha detto il Presidente durante il discorso di laurea diretto ai ragazzi della Hampton University – e con gli iPod, iPad, le Xbox e le PlayStation, nessuno dei so come si usa, l’informazione diventa una distrazione, una diversione, una forma di intrattenimento, invece di essere uno strumento di emancipazione”.

Ma, nota ironicamente Fox, Obama ha una nota “dipendenza dal suo BlackBerry (detto anche B.o.t.u.s. – Blackberry of the United States), a cui non ha voluto né potuto rinunciare al suo arrivo alla Casa Bianca, nonostante le misure di sicurezza. Il Presidente possiede anche un iPod (con canzoni dei Rolling Stones, Bob Dylan e Jay-Z) , il che significa che sa perfettamente come si usa, a meno che non dipenda dai Servizi di Sicurezza per premere il pulsante della riproduzione casuale mentre è fuori a fare jogging”. E pensare che la scorsa primavera, durante una visita ufficiale a Buckingham Palace, ne ha persino regalato uno alla Regina Elisabetta…