Usa. Obama annuncerà avvio rimpasto amministrazione la settimana prossima

Pubblicato il 20 Novembre 2012 - 10:11 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, STATI UNITI -Non sarà un’impresa facile, ma si avvicina l’ora delle scelte per il presidente Barack Obama, che fra una settimana, dopo il lungo ponte del Thanksgiving,  dovrebbe annunciare le prime decisioni sul rimpasto della sua amministrazione, secondo quanto scrive il Wall Street Journal.

Il presidente – spiegano nel suo staff – anche nel corso del viaggio in Asia, nei ritagli di tempo sta lavorando alla nuova formazione, nel difficile tentativo di sciogliere alcuni nodi molto delicati, come la successione di Hillary Clinton a segretario di Stato (dopo le polemiche sull’ambasciatrice Onu Susan Rice, in pole position sarebbe l’ex candidato alla presidenza John Kerry) e quella di Timothy Geithner al Tesoro (si parla di Jack Lew, attuale capo dello staff presidenziale).

Ma ci sono anche altre caselle da riempire, come quella del Pentagono (anche se l’uscita di Leon Panetta sembrerebbe slittare) e quella di segretario alla Giustizia attualmente occupata da Eric Holder. In ballo anche le poltrone di segretario al Commercio, ai Trasporti e all’Istruzione.

Da decidere, infine, la ‘top political position’ alla Casa Bianca, quella attualmente occupata da David Plouffe: per l’incarico di consigliere (‘senior adviser’) Obama starebbe pensando a nomi come Robert Gibbs, ex portavoce della Casa Bianca, e Jim Messina, responsabile della campagna per la rielezione di Obama.