Robot ”operai” più intelligenti per lavorare a fianco dell’uomo

Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Robot in fabbrica

Robot in fabbrica

MILANO- I robot ‘operai’ diventano più intelligenti per lavorare in sicurezza al fianco dell’uomo senza essere schermati da barriere protettive: questo è possibile grazie ad un nuovo sistema di controllo brevettato dal Politecnico di Milano, che rappresenta un importante passo avanti verso la cosiddetta industria 4.0 del futuro.

Il nuovo sistema è pensato per controllare la movimentazione di uno o più robot collaborativi e manipolatori industriali montati su base fissa o mobile e dotati di uno o più organi terminali, in grado di operare senza l’ausilio di barriere protettive per l’operatore umano. Il sistema è in grado di determinare la presenza e la posizione dell’uomo (stimandone l’evoluzione nel tempo) e di interfacciarsi con il sistema di controllo.

Il robot, nel caso in cui vi siano ostacoli al proprio movimento pre-programmato, può scegliere direzioni alternative lungo le quali continuare il proprio movimento mantenendo la propria produttività, oppure può rallentare o fermarsi quando nessuna delle alternative praticabili è tale da consentire di continuare il compito in sicurezza.

Diversi sono i vantaggi del nuovo sistema di robotica collaborativa brevettato: una maggiore velocità nell’esecuzione dei compiti, la redditività industriale dei compiti e una maggiore efficienza energetica.