Andrea Vaccari di Glancee: “Così Facebook ci ha comprati”

Pubblicato il 8 Maggio 2012 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Andrea Vaccari, 28 anni, ha creato una startup che ha colpito e fatto innamorare Mr. Facebook, ovvero Mark Zuckerberg.

In un’intervista a Repubblica, il giovane racconta la sua esperienza con Facebook, partita dopo avere inventato “Glancee”, un algoritmo che studia su Wikipedia per suggerire possibili amicizie.

“Non sapevo che avrei venduto fino a quando non ho firmato. Dopo il successo al SXSW ho ricevuto diverse proposte di investimento e allora ho cominciato a parlare con un po’ di persone. Ho avuto contatti con Google, Tagged e Facebook e altre grosse aziende del settore. Tramite ex colleghi di ricerca sono stato introdotto al director of product di Facebook Peter Deng e c’è stata subito sintonia. Avevo dei dubbi sull’effettiva possibilità di fare innovazione con così tanti utenti, ma mi hanno fatto capire che a Facebook questa idea di spingersi oltre i limiti e sperimentare è molto apprezzata. Poi Mark ha fatto il resto”.

Dell’incontro con Zuckerberg dice: “Io avevo ancora delle perplessità. Ci hanno organizzato un meeting di mezz’ora e Mark mi ha portato a passeggio per il campus. Mi ha messo subito a mio agio. Abbiamo parlato dei miei valori e degli obiettivi che avevo con Glancee. Le nostre idee sul social discovering erano molto allineate e Mark mi ha convinto che Facebook fosse il posto giusto dove svilupparle”.