Spese per i farmaci: Lombardia in testa, Emilia Romagna la più virtuosa

Pubblicato il 4 Novembre 2010 - 19:34 OLTRE 6 MESI FA

Nel triennio 2008-2010 tra Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, e Campania, la Lombardia è stata la regione dove si sono consumati più medicinali, mentre l’Emilia è stata la più virtuosa, in proporzione alla popolazione locale. A rilevarlo è un’indagine del Codacons, che ha presentato i risultati del monitoraggio ‘Sentinelle della salute’ in un convegno presso l’Istituto per la salute della popolazioni migranti (Inmp).

”Dai dati raccolti emergono differenze regionali nella spesa a carico del Ssn per l’acquisto dei farmaci – commenta il Codacons – eccessiva in Lombardia e virtuosa in Emilia, e anche diversificazioni tra le varie regioni in merito alla tipologia di farmaci assunti”. In particolare in Lombardia il consumo dei farmaci per l’infertilità femminile è stato cinque volte superiore a quello di Lazio, Campania e Sicilia.

L’Emilia Romagna presenta invece un consumo generalmente ridotto di farmaci, a parte per i medicinali contro l’ipertensione arteriosa, diffusi in modo maggiore rispetto alle altre regioni. In Campania i medicinali piu’ diffusi sono risultati quelli contro ipertensione, psoriasi, dermatiti e artrite. La Sicilia invece, che ha il medesimo consumo di farmaci per la prostata e i tumori endocrini gastro-entero-pancreatici della Lombardia, è quella con il maggior consumo di farmaci psichiatrici, per schizofrenia, disturbi bipolari, psicosi, con il 5,7% della popolazione, contro il 5,1% di Lombardia e 4,7% del Lazio.