Foggia, strage di uccelli: sono morti per il mais avvelenato

Pubblicato il 28 Aprile 2010 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA

Uccelli mortiI vigili del Corpo di polizia municipale e gli esperti del servizio veterinario della Asl di Foggia sono impegnati in una operazione diretta a coordinare la rimozione di numerosi uccelli, per lo più piccioni, morti forse dopo aver ingerito mais verosimilmente avvelenato e trovati in serata in aiuole e giardini pubblici della città. Finora sono stati recuperati una cinquantina di uccelli morti.

Il Comune raccomanda di evitare contatti con chicchi di mais sparsi in alcune aiuole e giardini della città dove sono stati trovati numerosi uccelli morti o moribondi. Le zone, non attigue tra loro, sono quelle di corso Roma, via Caracciolo, via Zappetta e piazza Padre Pio. Si ipotizza che i chicchi di mais possano essere stati avvelenati.

L’allarme sanitario è scattato dopo numerose segnalazioni giunte da parte di cittadini. Il Comune ha allertato anche le forze dell’ordine, perché vengano avviate le indagini dirette ad individuare eventuali responsabili, e gli operatori dell’Amica per l’attività di rimozione del mais e di bonifica del terreno.