Indonesia. Scoperte vespe guerriere che ricordano gli Alien

Pubblicato il 29 Agosto 2011 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA

Garuda - La vespa guerriero

ROMA – Le vespe guerriere si trovano nell’isola di Sulawesi, in Indonesia, ed hanno delle terrificanti fauci, che farebbero concorrenza ai mostruosi Alien del celebre film di fantascienza horror. A scoprirle è stato il gruppo di ricerca di Lynn Kimsey, dell’università della California e direttrice del Bohart Museum di entomologia.

Nelle montagne del Mekongga vive questa specie lunga ben 4 centimetri, le cui mandibole sono talmente grandi che se chiuse raggiungono l’altro lato del capo. Le vespe guerriere sono state ribattezzate “Garuda” dalla Kimsey, in riferimento alla figura mitologica in parte umana e in parte aquila.

Nelle spedizioni nel Mekongga la Kimsey ha individuato solo 3 esemplari di tali vespe, indice di quanto questa specie sia rara. Ed anche se la rara Garuda è un esemplare sorprendente, non si aggiudica comunque il primato di vespa più grande del mondo, che spetta al falco tarantola, una vespa che raggiunge la lunghezza di 6 centimetri e che nutre le sue larve con le tarantole catturate.