Lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è in caduta incontrollata verso la Terra, nel 2020 i frammenti erano caduti su alcuni villaggi dell’Africa occidentale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Maggio 2021 - 15:47| Aggiornato il 4 Maggio 2021 OLTRE 6 MESI FA
Lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è in caduta incontrollata verso la Terra, nel 2020 i frammenti erano caduti su alcuni villaggi dell’Africa occidentale razzo

Lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è in caduta incontrollata verso la Terra, nel 2020 i frammenti erano caduti su alcuni villaggi dell’Africa occidentale (foto Ansa)

Lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è in caduta incontrollata verso la Terra. Nel 2020 i frammenti erano caduti su alcuni villaggi dell’Africa occidentale. La notizia è stata confermata dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa.

Lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è in caduta incontrollata verso la Terra, il precedente del 2020…

E’ in caduta incontrollata verso la Terra lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B che il 29 aprile ha portato in orbita il primo modulo della stazione spaziale Tiangong.

La notizia è stata segnalata da diversi siti internazionali. Ed è stata confermata all’ANSA da Luciano Anselmo. Anselmo è un ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa.

“E’ la seconda volta che accade con questa versione del razzo. La prima – osserva Anselmo – era stata nel 2020, quando i frammenti erano caduti su alcuni villaggi dell’Africa occidentale”, ma allora la notizia era passata quasi inosservata a causa dell’emergenza della pandemia di Covid-19.

Lunga Marcia 5 cos’è? Tutto sul lanciatore spaziale cinese

Lunga Marcia 5, chiamato anche Changzheng 5, è un lanciatore spaziale cinese. È classificato come lanciatore pesante, cioè capace di portare almeno 20 000 kg in orbita terrestre bassa, tuttavia nell’unico lancio effettuato con successo ha portato un satellite di 4 000 kg in orbita di trasferimento geostazionaria.