Napoli, in strada ancora 2020 tonnellate di rifiuti

Pubblicato il 30 Ottobre 2010 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

Ammontano a 2020 tonnellate i rifiuti ancora in strada a Napoli, in lieve aumento rispetto alle 1950 tonnellate di ieri a causa dei limitati conferimenti effettuati negli Stir. A renderlo noto è l’assessore all’Igiene del Comune di Napoli Paolo Giacomelli che, stamani, a Palazzo San Giacomo, ha tenuto una riunione operativa con il presidentre dell’Asia Claudio Cicatiello e i dirigenti operativi per mettere a punto un piano straordinario di interventi in città.

Il Comune di Napoli, per rafforzare le operazioni di raccolta dell’immondizia, ha reso disponibili ad Asia 26 autisti comunali che integreranno il personale dell’azienda che fornisce servizi di igiene ambientale. ”Ieri nello Stir di Tufino siamo riusciti a conferire solo 100 tonnellate di spazzatura – ha detto Giacomelli – oggi, invece, il recupero è maggiore grazie all’apertura del sito di trasferenza a Taverna del Re, dove abbiamo scaricato 900 tonnellate”.

”A Chiaiano sono andate le solite 500 tonnellate”, ha aggiunto Giacomelli. ”La maggiore disponibilità dei siti di trasferenza – ha evidenziato l’assessore comunale all’Igiene – sta consentendo ai compattattori di tornare in città per effettuare altri giri di raccolta. In pratica i prelievi stanno avvenendo lungo tutto l’arco della giornata”. Nessun problema anche sul fronte Enerambiente che, insieme ad Asia, sta dando il suo contributo al recupero della spazzatura ancora presente lungo le strade di Napoli.

”Se l’impegno straordinario da parte dei lavori continuerà su questi ritmi e i siti di trasferenza resteranno accessibili, nella mattinata di domani potremmo ridurre a quota 1600 tonnellate la quantità di rifiuti accumulata in strada”. ”Domani gli Stir saranno chiusi ma se si prosegue di questo passo, nel giro di 3-4 giorni potremo presentare ai napoletani una città quasi interamente pulita”.