Pordenone, il titolare di un supermercato prende i soldi e scappa a Santo Domingo

Pubblicato il 20 Febbraio 2011 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

PORDENONE – Ha preso i soldi, centinaia di migliaia di euro, ed è scappato a Santo Domingo. Così Robert Aschawanden, titolare del supermercato Ildi in via Udine a Pordenone, ha lasciato tutti i dipendenti di stucco.

La vicenda, scrive il Gazzettino, è stata ricordata dai giudici in Tribunale. I testimoni dell’accusa (pm Federico Facchin), che hanno raccontato cosa è accaduto negli ultimi sei mesi del 2006.

“Il curatore fallimentare Fernando Padelletti (il legale della curatela è Pier Francesco Scatà) ha reso noto che il buco dell’azienda del quarantenne di Flaibano è pari a un milione 300 mila euro. Soldi svaniti nel nulla grazie ad Aschawanden, che aveva ideato una vera e propria truffa: aveva ordinato alla ditta fornitrice Cidim srl prodotti per il supermercato, soprattutto bevande e detersivi, in quantità decisamente superiori alle necessità del supermercato Ildi. Le prime fatture erano state pagate, poi, nell’ultimo trimestre del 2006 aveva aumentato la quantità della merce richiesta, senza però pagarla alla Cidim. Un milione 300 mila euro di prodotti che, come scoperto dalle indagini, erano stati venduti a un costo inferiore a Gian Carlo Barban, titolare di un’omonima ditta a Mira, in provincia di Venezia”, scrive il Gazzettino.