Missione spaziale fondatori Google e James Cameron per risorse naturali

Pubblicato il 21 Aprile 2012 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

Un gruppo di asteroidi

SAN FRANCISCO, STATI UNITI – Il presidente di Google Eric Schmidt ed il suo miliardario co-fondatore Larry Page hanno formato un consorzio con il regista hollywoodiano James Cameron ed altri investitori per finanziare un’ambiziosa esplorazione spaziale alla ricerca di risorse naturali, a quanto riferisce la Reuters.

I dettagli della spedizione saranno resi pubblici in una conferenza martedi prossimo. Secondo un comunicato al consorzio è stato dato nome Planetary Resources (Risorse Planetarie) e la conferenza stampa si svolgerà al Museum of Flight di Seattle, nello stato di Washington.

Oltre a fare i nomi di alcuni tra i più noti partecipanti al consorzio il comunicato fornisce pochi dettagli, affermando solo che la spedizione comprenderà i settori dell’ ”esplorazione spaziale e ricerca di risorse naturali” e che potrebbe apportare ”svariate migliaia di miliardi di dollari al prodotto lordo mondiale”.

Secondo il Wall Street Journal la Planetary Resources esplorerà la possibilità di scavare miniere sugli asteroidi alla ricerca di risorse,  naturali, un’impresa allo studio degli scienziati da decenni.

Tra i fondatori di Planetary Resources c’è Eric Anderson, ex-manager della missione marziana della Nasa, e Peter Diamandis,l’imprenditore spaziale creatore dell’ X-Prize, una competizione che offre 10 milioni di dollari a chi sarà in grado di lanciare una nave spaziale in grado di essere usata più di una volta. Altri membri includono Charles Simonyi, ex-dirigente alla Microsoft, e K. Ram Shriram, un dirigente di Google.

L’avventura sarà un’ennesimo viaggio verso l’ignoto di Cameron, che il mese scorso a bordo di un mini-sottomarino è sceso nel punto più profondo della Fossa delle Marianne. Ai fondatori di Planetary Resources l’idea della loro missione è probabilmente venuta dal film di Cameron ”Avatar”, che riguarda l’esplorazione mineraria di altri pianeti.