Scarafaggi fosforescenti, spugne carnivore… la top ten delle nuove specie

Pubblicato il 24 Maggio 2013 - 01:39 OLTRE 6 MESI FA

Scarafaggi fosforescenti, spugne carnivore... la top ten delle nuove specieROMA – Scarafaggi fosforescenti, spugne carnivore e il più piccolo vertebrato del pianeta: sono alcune delle nuove specie scoperte durante l’ultimo anno e che sono state inserite nella Top Ten delle nuove specie redatta ogni anno dall’Università dell’Arizona. Si tratta di una classifica delle specie più interessanti scoperte durante gli ultimi 12 mesi e che, per il sesto anno consecutivo, vengono annunciate nel giorno dell’anniversario della nascita di Linneo (Carl Nilsson Linnaeus), il grande botanico svedese a cui si deve la classificazione scientifica dei viventi.

Delle circa 20.000 nuove specie scoperte nell’ultimo anno, una speciale commissione ha selezionato le 10 principali scoperte realizzate in ogni angolo del mondo: dalla violetta lillipuziana scovata sulla Ande peruviane, un fungo nero identificato in Francia all’interno delle grotte di Lascaux e che mette a rischio le splendide pitture rupestri del Paleolitico, fino agli scarafaggi fosforescenti del centro America, la spugna carnivora californiana o il più piccolo vertebrato, una rana di appena 8 millimetri trovata nella Nuova Guinea.

La ricerca di nuove specie viventi continuerà a promettere ancora grandi sorprese, spiegano i ricercatori: da quando Linneo, a metà del ‘700, iniziò la sua opera sono state scoperte circa 2 milioni di specie, mentre si stimano in totale circa 10 o 12 milioni di specie totali, escludendo il mondo dei microrganismi. La caccia è però anche una corsa contro il tempo, contro la perdita’ di biodiversità che sta portando all’estinzione di molte specie, di cui molte ancora da scoprire e che quindi rischiamo di non conoscere mai.