Sony lancia la sfida ad Apple: in arrivo servizio di musica e video in streaming

Pubblicato il 1 Settembre 2010 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Sony è pronta a rilanciare la sfida al ‘regno’ Apple dei contenuti digitali con un nuovo servizio di musica e video da scaricare in streaming attraverso i suoi dispositivi connessi a internet, dai pc ai televisori Bravia. Lo anticipa l’edizione online del Financial Times, secondo il quale l’annuncio del colosso giapponese è in programma per oggi, poche ore prima dell’atteso evento Apple, nella cornice dell’IFA di Berlino che aprira’ al pubblico venerdì.

Secondo quanto riferito da ”fonti” dell’industria dei media al Financial Times, il servizio non sarà disponibile al pubblico prima del prossimo anno e sarà collegato alle piattaforme di distribuzione targate Sony, a partire dalla PlayStation per poi allargarsi anche a lettori musicali Walkman, computer Vaio, tv Bravia, lettori Blu-ray e cellulari Sony Ericsson. La scelta di lanciare il nuovo servizio prima su PS3 e PSP non è casuale, date le decine di milioni di console, in grado di connettersi a internet, già fra le mani degli utenti.

Del resto che quella della connettività pervasiva fosse una caratteristica importante per i prodotti Sony si era capito già lo scorso anno, quando il presidente Stringer affermò che entro il 2011 il 90% dei prodotti dell’azienda sarebbe stato in grado di connettersi l’uno all’altro e alla rete. Sony aveva già tentato anni fa un’operazione simile con Connect, ma poi scelse di eliminare gradualmente questo servizio musicale, negli Usa e in Europa, lasciando di fatto campo libero all’iTunes di Apple. Da allora Sony ha utilizzato fornitori esterni per offrire servizi di musica digitale in download.

La sfida prosegue anche sotto il profilo dei libri elettronici, con l’iPad di Apple ma soprattutto con il Kindle di Amazon. Sony ha appena rilasciato tre nuove versioni del suo ‘Reader’, tutte con touch-screen. Il nuovo modello ‘Pocket’ (5”) costa circa 179 dollari, mentre quello più grande, il ‘Touch’, con schermo da 6 pollici e memoria extra, costa 229 dollari. Entrambi devono essere collegati a un pc per scaricare i contenuti e sono gia’ disponibili per la vendita. Il terzo nuovo modello, da circa 300 dollari, ‘Daily Edition’, come il Kindle, ha connettivita’ wireless, 3G, e uno schermo piu’ ampio (7”). Sul mercato arrivera’ a novembre.