Usa. Sempre più donne muoiono per overdose di antidolorifici

Pubblicato il 3 Luglio 2013 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA
Il Center for Disease Control

Il Center for Disease Control

ATLANTA, STATI UNITI – Sempre piu’ donne muoiono in America per overdose di antidolorifici oppioidi legalmente prescritti ed usati: a lanciare l’allarme sono i Centri per il Controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta che rivelano un’impennata di questi decessi negli ultimi dieci anni.

Tra il 1999 ed il 2010 il numero di donne decedute a causa di dosi eccessivi di medicinali a base di oppioidi e’ salito di 5 volte, raggiungendo le 6.631 morti l’anno contro le 1.278 di 10 anni fa. Nello stesso periodo anche le morti tra gli uomini per la stessa causa sono aumentate di 3.6 volte, raggiungendo quota 10.200.

Ogni anno negli Usa 17.000 persone muoiono per overdose di farmaci oppioidi: un numero quadruplo rispetto all’inizio del 2000. “Bisogna fermare questa epidemia tra le donne e tra gli uomini – ha detto il direttore del Center for Disease Controli (CDC), Tom Frieden – e’ un problema che tocca tutti. I medici devono diventare piu’ cauti nel prescrivere questi farmaci e nell’insegnare ai pazienti come usarli”.