La fine dell’universo è più vicina: tra “appena” 7 miliardi di anni

Pubblicato il 28 Gennaio 2010 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA

L'universo finirà tra 7 miliardi di anni

La fine dell’universo sarà molto prima del previsto:  tra 7 miliardi di anni.

Gli scienziati australiani hanno misurato l’ammontare d’energia immagazzinata nell’universo e che è andata perduta dal momento del Big Bang -un processo noto come entropia- e hanno scoperto che la fine è più vicina. Quanto rimane? Più difficile dirlo. Ipotizzando che l’universo stia scivolando verso la fine come la sabbia attraverso una clessidra, Charley Lineweaver e Chas Egan dell’Australian National University hanno calcolato che sul fondo del bicchiere metaforico c’è 30 volte più sabbia di quando non si sia pensato finora.

I risultati avranno implicazioni non solo per la vita terrestre, ma anche per quella extraterrestre: «Non stiamo parlando solo del nostro sistema solare, ma del nostro universo», dicono.

Lo studio sarà pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal: i due autori, Chas Egan e Charley Lineweaver, dell’Australian National University, hanno calcolato l’entropia, una misura di quanto un sistema sia disordinato e quindi vicino al caos, basandosi sui contributi di tutti gli ‘oggetti celesti’, dalle stelle alla radiazione di fondo.

«Abbiamo anche stimato un possibile contributo dalla materia oscura – spiegano gli autori al sito Sciencedaily – ma a dominare sono i buchi neri più grandi (i cosiddetti ‘supermassicci’). Usando i nuovi dati sul loro numero e sulla grandezza abbiamo trovato un risultato 30 volte più grande di quello che ci si aspettava. Basandosi sulla legge della termodinamica che prevede che l’entropia possa solo aumentare, gli studiosi stanno adesso cercando di stabilire quanto tempo resti all’universo prima del caos. Una prima indicazione è che questo sia arrivato a tre quarti della sua vita, invece che a metà come si pensava, il che lascia ancora almeno sette miliardi di anni di relativa tranquillità».