Gb. Sterilizzazione in pausa pranzo: clinica inglese promuove procedura rapida e indolore

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA

Una clinica inglese, la Cadogan Clinic nel distretto di Knightsbridge, a Londra pubblicizza la possibilità di effettuare interventi di sterilizzazione, agendo sulle tube di Falloppio, con un’operazione che non lascia cicatrici e che si può fare anche durante la pausa pranzo. La clinica si rivolge soprattutto alle donne che vogliono sottoporsi a questo intervento in segreto, senza comunicare ai partner l’intenzione di non volere altri figli o di non volerne affatto.

Ne dà notizia il Telegraph che riporta lo slogan promozionale della struttura: ”le donne possono scegliere di effettuare questa procedura rapida e indolore quando fa loro comodo e non sarà necessario raccontarlo al partner”. L’operazione praticata alla Cadogan Clinic comporta l’inserimento di due piccole bobine di metallo, attraverso la vagina, nelle tube di Falloppio.

In tre mesi, intorno a questi elementi, cresce del tessuto che blocca del tutto le tube, rendendo, di fatto, la donna sterile. In un normale processo di fecondazione è proprio nelle tube di Falloppio che avviene il passaggio di spermatozoi e ovuli. Molti esperti inglesi hanno criticato questa promozione. Allan Pacey che si occupa di tecniche di fertilità all’università di Sheffield ha affermato che si tratta di un ”tentativo preoccupante e cinico di commerciare sulla disonestà e sull’inganno”.