Mondiali 2010, vince l’Inghilterra sulla Spagna: pronostico di Jp Morgan

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 21:21 OLTRE 6 MESI FA

Fabio Capello

Anche il mondo della finanza britannica si mette a fare i pronostici per i Mondiali di calcio e danno l’Inghilterra favorita: la nazionale di Fabio Capello batterebbe in finale la Spagna.

La City di Londra ha applicato i suoi complicati algoritmi quantitativi (solitamente rivolti all’andamento dell’economia) al mondiale sudafricano. Secondo quanto ha riportato il Financial Times, i “Leoni d’Inghilterra” sono risultati i favoriti dal calcolo effettuato da due dipendenti della banca JP Morgan.

Combinando le graduatorie della Fifa coi risultati degli ultimi anni, e altri indicatori statistici, due ricercatori, Matthew Burgess e l’italiano Marco Dion, hanno giocato d’anticipo il mondiale, prevedendo l’andamento del torneo partita per partita.

Un’anticipazione, a base di matematica e di calcolo statistico (in gergo ‘quant’), raccolta in un fascicolo di 61 pagine nel quale si scopre che l’Olanda, superato il Brasile nei quarti ai calci di rigori, verrà battuta (sempre ai rigori) dagli inglesi, che nella finale di Johannesburg avranno la meglio della nazionale spagnola.

Altri analisti della City (che pure hanno utilizzato la stessa metodologia in queste previsioni semiserie) non sono d’accordo. È il caso dei ricercatori della banca svizzera Ubs, secondo i quali in Sudafrica si assisterà alla sesta vittoria brasiliana.

Un pronostico in linea con quello gli allibratori inglesi, che indicano Spagna e Brasile grandi favorite davanti alla stessa Inghilterra, ma soprattutto che può contare su un’autorevole precedente: nel 2006 Ubs aveva previsto la vittoria dell’Italia.