Mondiali, Sudafrica: il paese con i Bafana Bafana

Pubblicato il 10 Giugno 2010 - 07:44 OLTRE 6 MESI FA

Visita a sorpresa del presidente del Sudafrica Jacob Zuma alla Nazionale di casa durante gli allenamenti. Zuma si è detto fiducioso sulle possibilità della squadra di vincere il torneo che prenderà il via venerdì, quando i Bafana Bafana affronteranno il Messico. “Sono venuto qui – ha detto ai giocatori, secondo quanto riferito da un portavoce della squadra – per incoraggiarvi e per dirvi che il Sudafrica è più che al 100% con voi” Zuma ha poi letto una dichiarazione dell’ex presidente Nelson Mandela per il quale il Fifa World Cup “é più di un semplice gioco: simboleggia il potere del calcio per unire le persone provenienti da tutto il mondo, indipendentemente dalla lingua, il colore della propria pelle, le convinzioni politiche o religiose”.

Dalla famiglia di Mandela si è appreso che lo storico leader della lotta al regime di apartheid – che compirà 92 anni il prossimo mese, è sempre più fragile e appare raramente in pubblico – dovrebbe fare una breve apparizione in apertura di match venerdì.

Il team ha incontrato l’ex presidente Nelson Mandela, un’icona del Paese, la settimana scorsa. “La sua presenza è una grande motivazione per il team” ha detto l’attaccante Bernard Parker in una conferenza stampa martedì.