Mondiali: per gli inviati la Rai “in rosso” paga 2 milioni. Sky la metà

Pubblicato il 27 Maggio 2010 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA
rai viale mazzini

La sede Rai di Viale Mazzini

La Rai “in rosso” spenderà due milioni di euro per inviare la propria “squadra” ai mondiali sudafricani. Sky, l’altra emittente che coprirà l’evento per l’Italia, spenderà praticamente la metà: la tv di Rupert Murdoch sborserà una cifra compresa tra i 900 mila euro e 1 milione e 200 mila euro. I dati sono stati pubblicati su Libero.

Secondo il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, i costi della Rai potrebbero al massimo aumentare ancora: infatti bisogna vedere se i dipendenti Rai accetteranno di viaggiare sugli aerei “economy”. Se invece dovessero volare in prima classe o nella categoria “business” la spesa relativa alla trasferta lieviterebbe ulteriormente.

Tutto questo mentre il Cda di viale Mazzini ha approvato il bilancio del gruppo Rai per il 2009 che prevede un perdita di 61,8 milioni di euro rispetto ad un deficit tendenziale ad inizio anno di oltre 150 milioni di euro. Insomma non è proprio un momento florido per le casse dell’azienda.

La Rai invierà in Sudafrica 100 dipendenti (contro i 70 di Sky), tra giornalisti, tecnici e operatori. La prospettiva della “spedizione” avrebbe scatenato una sorta di “gara” tra colleghi. Alla fine il “sito” di Johannesburg sarà coordinato dagli “esperti” Jacopo Volpi e Bruno Gentili.

Per quanto riguarda invece quelli che “rimangono”, lo studio che sarà allestito a Roma potrà contare sulla presenza di Maurizio Costanzo, che affiancherà Giampiero Galeazzi e Paola Ferrari.