Roma: Auguri Rodrigo Taddei. Un gol come regalo?

Pubblicato il 6 Marzo 2010 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA

Il centrocampista della Roma Rodrigo Taddei compie oggi 30 anni. L’esterno destro spera di festeggiare questa ricorrenza con un gol contro il Milan questa sera.

Con i giallorossi ha collezionato presenze in campionato, Coppa Italia, Coppa UEFA e Champions League.

Il 18 ottobre 2006, durante l’incontro Olympiakos-Roma valido per il primo turno di UEFA Champions League, sorprese pubblico e critica con una gesto tecnico particolare.

Questo gesto tecnico, ripreso e trasmesso da molte televisioni, fu battezzato dal giocatore Aurelio, in onore di uno dei vice di Spalletti, Aurelio Andreazzoli, che aveva spesso incoraggiato il giocatore a provare la giocata in partite ufficiali.

L’Aurelio era già stato messo in pratica ai tempi in cui Taddei giocava nel Siena, senza tuttavia salire agli onori della cronaca.

Fu utilizzato anche durante gli ottavi di finale di UEFA Champions League 2006-2007 nel match LioneRoma ai danni di Éric Abidal e più recentemente nell’incontro d’andata del 3° turno preliminare di UEFA Europa League tra Roma e Gent.

Con la Roma è stato in grado di esprimere al meglio le sue qualità tecnico-tattiche, diventando titolare nella formazione di Luciano Spalletti e risultando tra i giocatori impiegati con maggiore assiduità dall’allenatore, a testimonianza di una notevole integrità fisica.

La sua capacità di eseguire sia la fase offensiva che la fase difensiva, oltre che ad un costante contributo di quantità e qualità a centrocampo, lo rendono un giocatore fondamentale per gli schemi e le tattiche del tecnico Spalletti.

È divenuto ben presto un idolo dei tifosi e il 25 giugno 2007 rilasciò un’intervista al canale tematico Roma Channel in cui dichiarò:

« Quando indosso questa maglia mi trasformo. Io mi sento di Roma e sono romanista, è come se fossi nato qua. Sono felice della scelta che ho fatto due anni fa e spero di rimanere qui il più a lungo possibile. »

Il 5 dicembre 2007 realizzò la sua seconda doppietta in maglia giallorossa, contro il Cagliari (dopo quella dell’anno precedente nella partita contro la Fiorentina, terminata col punteggio di 3-1 per i giallorossi), fissando il risulato sul 2-0.

Il primo gol in UEFA Champions League 2007-2008 lo ha realizzato il 5 marzo 2008, in occasione della partita di ritorno degli ottavi di finale contro il Real Madrid allo Stadio Santiago Bernabéu.

La rete di Taddei, che ha aperto le marcature della vittoria per 2-1 della Roma (stesso risultato dell’andata) con un preciso colpo di testa ad incrociare su cross di Max Tonetto, è risultata decisiva ai fini della qualificazione della Roma ai quarti di finale.

Il suo contratto andrà in scadenza il prossimo 30 Giugno 2010