La Scala in crisi, biglietti in calo: spettacoli ridotti nel 2014

Pubblicato il 24 Maggio 2013 - 01:57 OLTRE 6 MESI FA

La Scala in crisi, biglietti in calo: spettacoli ridotti nel 2014MILANO – La crisi si fa sentire anche alla Scala di Milano che per l’anno prossimo ha messo in cartellone 6 balletti e 10 opere, meno quindi delle 14 del 2011 e delle 15 (considerando tutto il Ring di Wagner) di quest’ anno. Ma comunque ”sarà una stagione di eventi” ha assicurato il sovrintendente Stephane Lissner presentando il cartellone. Si partirà il 7 dicembre con Traviata diretta da Daniele Gatti, un modo spettacolare per chiudere le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Sempre di Verdi sono in cartellone il Trovatore diretto da Daniele Rustioni e il Simon Boccanegra (ripresa dello spettacolo del 2010 con Daniel Barenboim e Daniele Ranzani ad alternarsi sul podio e Leo Nucci e Placido Domingo sul palco nella parte del protagonista).

La preoccupazione per il bilancio 2013 c’è, per la prima volta il botteghino sembra rallentare (dopo che fra il 2002 e il 2012 è’ più che raddoppiato arrivando a oltre 30 milioni) e dal Ministero ancora non si sa quanti soldi arriveranno. ”Sostenere la Scala – ha ricordato il sindaco Giuliano Pisapia, che è presidente del teatro – è sostenere il Paese” anche perchè secondo uno studio del centro Ask della Bocconi con ogni euro che il Piermarini riceve genera un ricavo di 2,7 euro. Adesso spettano a lui e al cda scelte difficili, come quella del sostituto di Lissner dal 2015.

Anche il maestro Daniel Barenboim l’ha sollecitata, una scelta che a suo dire deve essere fatta in base alla competenza e non a un certificato di nascita italiano o meno. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha assicurato che farà di tutto per arrivare a una decisione prima della fine di luglio ”non perchè sia necessario – ha spiegato – ma perchè questo porrebbe fine alle polemiche di chi non comprende quanto è importante riflettere per trovare la persona giusta”. La scelta sarà fatta in base ai curricula di chi ha risposto all’avviso pubblico e ai colloqui che il sindaco sta facendo personalmente con gli aspiranti. ”Troveremo – ha assicurato – il migliore”.