Scimmie per la vivisezione, M. Coscioni: “Sì alla libertà di ricerca”

Pubblicato il 26 Febbraio 2012 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Si' alla liberta' di ricerca scientifica, no ai polveroni, alle speculazioni, alle strumentalizzazioni e alle demagogie. basta con l'atteggiamento schizofrenico verso la scienza''. Lo afferma Maria Antonietta Farina Coscioni, deputata radicale e presidente onoraria dell'Associazione Luca Coscioni, commentando la vicenda delle 900 scimmie destinate alla sperimentazione scientifica.

''Ancora una volta – afferma in un articolo che sara' pubblicato su 'Notizie Radicali' – si fa una gran confusione, equiparando sperimentazione scientifica a vivisezione; e si continua ad accreditare l'immagine di scienziati e ricercatori come emuli sadici di Mengele. Sconcerta poi che personaggi come l'ex ministro Brambilla cavalchino queste ''battaglie del cuore'', pensando cosi' di recuperare una credibilita' perduta. Mi chiedo dov'erano quando si trattava di garantire a Luca Coscioni, e a decine di malati come lui, il diritto alla vita, alla non sofferenza, alla cura e all'assistenza''.

''La verita' – rileva Farina Coscioni – come ci ricordano scienziati e ricercatori di cui questo paese dovrebbe essere orgoglioso, e' che l'Italia non e' ancora uscita dal Medio Evo e ha verso la scienza un atteggiamento schizofrenico: buona, quando cura le malattie; perversa, sadica quando usa gli animali e utilizza gli Ogm, poco importa se poi da questi ultimi si ottengono coltivazioni migliori e in maggiore quantita', che salvano da morte per fame certa milioni di esseri umani''.

Questo atteggiamento ''schizofrenico – denuncia – e' tra le ragioni che inducono decine di scienziati a emigrare''.

Ostacolare la sperimentazione, prosegue, ''significa rinunciare alla ricerca di base''. ''Mi chiedo – conclude l'esponente Radicale – se siamo consapevoli che tutto cio' che viene applicato sull'uomo e' stato provato sempre prima sugli animali. Non mi riferisco solo ai farmaci, ma anche ai biomateriali, alle protesi, ai mezzi di contrasto, ai conservanti, ai coloranti''.