Finale di “Amici”, la favorita è Emma: “Da piccola neanche volevo fare la cantante”

Pubblicato il 29 Marzo 2010 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA

Emma Marrone

Maria De Filippi sfida la maratona elettorale, stasera, 29 marzo, la finale della nona edizione di “Amici”. La scelta sarà tra i quattro finalisti Matteo Macchione, Emma Marrone, Loredana Errore e Pierdavide Carone, anche se il pubblico sembra già aver scelta il vincitore. Due delle sfidanti, Emma (Marrone) e Loredana (Errore), sono le vere trionfatrici del televoto a colpi di venti canzoni a puntata cantate in diretta, sono prepotentemente entrate anche nella top ten.

Il primo posto di Emma in hit parade (Loredana è al sesto) fa pensare che stasera sarà lei la vincitrice, grazie a due canzoni contagiose, “Calore” e “Meravigliosa” reinterpretate con uno stile che ricorda Gianna Nannini. La 25enne salentina, già disco di platino con 50mila copie vendute in una settimana, in una intervista a Repubblica, non ci crede: «Non è possibile! Sapevo del primo posto, e già avevo paura. Ora sono terrorizzata. Sa, noi qui siamo tagliati fuori. Che succederà dopo la finale di stasera? Dove andrò? Che farò? Cosa troverò nel mondo?».

Emma tentò la strada della tv in “Lucky Star a Superstar” su Italia 1″, il proto-talent show della Hunziker che fu un flop. Dopo l’esperienza la giovane cantante tornò a casa «per guadagnarmi da vivere, lasciando alla musica le pause pranzo e i dopocena, cantando nei locali per poco o niente. E guardi dove sono ora, servita e riverita, i pasti sempre pronti in tavola, un’orchestra tutta per me».

E a dirla tutta lei da piccola non sognava assolutamente di diventare una cantante. Fu spinta dai genitori «avevo nove anni, cominciò a insistere che avevo una bella voce. Andavo alle prove con le lacrime agli occhi, non ne avevo proprio voglia. E mia madre: “Dai vacci, fallo contento”. Poi i sorrisi della gente, gli applausi… e ci sono caduta dentro. Mai pensato che sarebbe diventato il mio lavoro». Ad Amici è approdata grazie alla madre, che di suo pugno l’ha iscritta alle selezioni contro il volere di Emma: «Ho 25 anni, neanche mi prenderanno, è il momento di mollare, di remare verso altri lidi. Invece dal 3 giugno eccomi qua, dentro questa avventura folle. Ieri, dopo quasi sei mesi, ho rivisto i miei, sono felici, ringiovaniti. Mio padre ormai si sente più vip di me».

Al talent show di Maria, la cantante salentina ammette di aver trovato anche l’amore. Con il ballerino Stefano Di Martino, infatti, è “un rapporto che dovremo verificare adesso che rientriamo nella realtà. Lui è uscito da Amici con un contratto che lo porterà negli Usa. Ma un anno non cambia la vita. Una volta le mogli aspettavano i mariti che andavano in guerra o a lavorare all’estero molto più a lungo. Aspettare e ritrovarsi, quello è il bello dell’amore, altro che sms-tutto-e-subito. E comunque: meglio un mese che sa d’infinito che dieci anni d’abitudine».