Ilaria D’Amico compie 50 anni: “Io e Buffon presto sposi. Scioccante il modo in cui la Rai ha chiuso il mio programma”

La giornalista si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera in occasione dei suoi 50 anni che compie oggi. la D'Amico racconta che presto sposerà Gigi Buffon e lancia frecciatine alla Rai.

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2023 - 12:21
ilaria_damico_ansa

Ilaria D’Amico (Ansa)

Ilaria D’Amico compie 50 anni e racconta il suo anno orribile in Rai. La conduttrice annuncia che presto si sposerà con il suo Gigi Buffon. 

Ilaria D’Amico racconta che il suo “Che c’è di nuovo” andato in onda fino a gennaio di quest’anno è definitivamente terminato. E’ durato troppo poco per essere giudicato. Ma la Rai ha dichiarato di averlo chiuso a causa dello share basso. 

Ilaria D’Amico, la Rai le chiude il programma: “E’ stato scioccante”

Al Corriere della Sera, la conduttrice racconta come ha vissuto la chiusura del suo programma: “È stato scioccante. Ero intenzionata a vivere un anno di stacco per dedicarmi alla mia famigliona e invece sono stata cercata e con una certa insistenza dalla Rai. Invece improvvisamente siamo stati vissuti come intrusi, senza il minimo pudore o rispetto per me come professionista. Le promesse andavano mantenute. Invece c’è stata solo sciatteria e bisogno di liberare spazi. Non ho mai pensato di impostare la mia carriera su un apprezzamento di matrice politica. Sono veramente scioccata per come sono stata trattata: mi sono sentita in trappola”.

Viste le premesse, un ritorno in Rai sembra al momento impossibile. “Non penso che la Rai sia il posto giusto in questo momento e, lo ripeto, non è un tema di governi. Ma le logiche delle poltrone non voglio siano le mie. Fare accordi di buon senso e non vederli mantenere è stato allucinante. Per fortuna in tutto questo anno orribile ho avuto sempre Gigi al mio fianco. È meraviglioso sapere che anche nella tempesta hai sempre un sostegno, un approdo sicuro. Arrivo da lui e si placa tutto”.

Ilaria D’Amico e Gigi Buffon presto sposi

La giornalista ha parlato anche del suo amore con Gigi Buffon. E del matrimonio: “Non avrei mai ipotizzato di potermi innamorare di lui. Ero un po’ prevenuta, pensavo stupidamente ai ruoli: il calciatore, la giornalista che si occupa di sport. Poi, a un evento benefico, ho iniziato a parlargli in modo approfondito e tutto è diventato molto veloce. Le cose succedevano in modo naturale, eravamo nello stesso momento emotivo, con un gran bisogno di ascolto reciproco delle crisi vissute, delle solitudini trascorse”.

La D’Amico racconta ancora: “Dopo un mese era come se ci conoscessimo da anni e i progetti sono venuti naturalmente. C’è stata subito la voglia di fondere i nostri due mondi, di unire i pezzi”.

Il gossip ha disturbato molto la coppia, specialmente nei primi tempi: “I primi sette anni sono stati allucinanti, specie per due persone riservate come noi. Non siamo mai più stati soli: avevamo i paparazzi tutti i giorni sotto casa. I bambini dicevano che a volte le macchine fotografiche sembravano delle pistole, era un po’ complicato“.

Il matrimonio: “Noi siamo come Renzo e Lucia” 

Ilaria D’Amico racconta che Buffon le ha chiesto molte volte di sposarsi. Nel farlo ha utilizzato i metodi più imbarazzanti: “Me lo chiedeva nei modi meno romantici possibili. Tipo, a cena, di punto in bianco, diceva: ‘Ma come mai io e te non ci siamo ancora sposati? Lo facciamo?’. Una volta me lo ha chiesto con un messaggio via WhatsApp da Parigi. ma alla nostra età le cose vanno fatte come si deve”.

Le nozze arriveranno. Ma prima “serve almeno un po’ di tempo per organizzare. Ci eravamo detti di farlo a giugno 2024, con calma, poi è arrivato il nuovo impegno di Gigi con la Nazionale e quindi rischieremmo, con gli Europei, di sposarci in una birreria bavarese. Scherziamo e diciamo che siamo come Renzo e Lucia. Vedremo, magari anticiperemo, ma sarà di certo un momento intimo, senza clamore”.

La festa a sorpresa organizzata da Buffon

Oggi la conduttrice tv compie 50 anni. Buffon le ha organizzato una festa a sorpresa con amici e parenti ma si è fatto scoprire. Racconta la D’Amico, “sia io che lui siamo un po’ pasticcioni e ci facciamo beccare”.