Alieno che cammina sulla luna FOTO-VIDEO. La Nasa: è soltanto polvere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2014 - 09:04| Aggiornato il 18 Agosto 2014 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Un uomo, o meglio un alieno, sulla Luna? Un uomo così tanto “reale” da proiettare anche la propria ombra sulla butterata superficie di un cratere lunare. E’ quello che sostiene un utente di Youtube, Wowforreel, che ha postato un video in cui, sulla superficie del satellite si vede una figura con tanto di ombra proiettata.

Ellie Zolfagharifard ha scritto sul Daily Mail che il video mostra quello che Wowforreeel sostiene essere un alieno che cammina sulla superficie della Luna. Il. Video ha ricevuto più di due milioni di visite in meno di un mese.

L’immagine può essere vista anche su Google Moon alle coordinate 27°34’26.35″N 19°36’4.7. Le immagini usate per creare le immagini lunari per Google Moon vengono dalla Nasa. La figura umana o di alieno ha avuto la prima segnalazione dall’utente Jasenko.

La agenzia spaziale americana non ha finora fatto sapere la propria posizione su cosa mostrino quelle immagini, anche se ha fatto filtrare la teoria che si tratti semplicemente di “polvere, un ciglio, un’unghiata sul negativo” del film su cui sono state registrate le immagini.

Wowforreeel ha fatto la scoperta dopo avere osservato migliaia di immagini di Google Moon. Lo stesso, avverte però Ellie Zolfagharifard, non è esattamente autorevolissimo in termini di attendibilità:  in passato aveva sostenuto di avere visto navi spaziali aliene sulla Luna.

La spiegazione più ovvia è che sia un tipico caso di “pareidolia”, ovvero il vedere sagome familiari in oggetti casuali.

Sulla pareidolia leggi anche: “Vedere la Madonna in un panino al formaggio”

Secondo gli scienziati noi tendiamo a usare l’abilita di “arri chire la nostra immaginazione” e riconoscere forme note anche dove non sono. La pareidolia costituisce una forma di “apofenia”, che si manifesta quando si vedono linee o collegamenti in dati casuali e non connessi.

Gli occhi umani possono scorgere facce nel loro ambiente e questo li aiuta a riconoscere gli amici in mezzo alla folla, a valutare la velocità di una macchina e a vede disegni.

Tom Rose, esperto nella interpretazione di fatti paranormali, ha scritto sull”Examiner che la sagoma somiglia molto a una statua antica, il Colosso di Rodi, che crollo durante un terremoto nel 226 a.C.

Alieno che cammina sulla luna FOTO-VIDEO. La Nasa: è soltanto polvere

Alieno che cammina sulla luna FOTO-VIDEO. La Nasa: è soltanto polvere