Circo, Maicol Martini: triplo salto mortale al trapezio ad 11 anni. E’ record

Pubblicato il 6 Gennaio 2013 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA
Maicol Martini

CAGLIARI, 6 GEN – E’ l’unico a 11 anni ad aver effettuato il triplo salto mortale bendato a 15 metri da terra al trapezio. La prodezza è di Maicol Martini, figlio d’arte, e l’ha realizzata sabato 5 gennaio sotto il tendone del Circo Orfei, montato a Cagliari.

Ha girato a trecentosessanta gradi velocissimamente per tre volte con un passamontagna nero sul volto, quindi senza vedere nulla, nel vuoto a 15 metri di altezza, prima di riagganciarsi con le braccia al suo porteur Ivan nella seconda altalena. Un nuovo record per Maicol che già detiene il guinness world record per aver fatto il triplo salto mortale normale lo scorso anno (vedi video a seguire). Non era mai accaduto prima d’ora, fa sapere il Circo Orfei, che un bambino così giovane riuscisse ad effettuare un salto così impegnativo e difficile che fanno in pochissimi in età più avanzata.

”Normalmente il triplo salto mortale bendato si fa a 18-20 anni – spiega il maestro di Maicol, il messicano Reneè Rodogelles – Ho sempre visto in lui straordinarie doti artistiche ed è per questo che giorno dopo giorno il ragazzo fa passi da gigante. Ha iniziato con il doppio salto bendato poi da è passato al triplo bendato. Si è impegnato dall’età di sette anni alle prove di questo numero che ha debuttato in Sicilia all’inizio dell’estate 2010 e nel giro di poco ha effettuato il triplo e poi il triplo bendato con un coraggio e una perfezione da grande artista”.

”Questo è  già guinness dei primati – ha dichiarato con orgoglio il padre Darix Martini – Maicol parteciperà il 2 e 3 febbraio prossimo al Festival Mondiale del Circo di Montecarlo e si esibirà davanti ai principi di Monaco. Mio figlio ha sempre amato l’arte del trapezio e ogni volta che andava a vedere un circo guardava attentamente ciò che facevano. Non so dove vuole arrivare, io lascio fare a lui cio’ che si sente di fare, certo tenendo sotto controllo con i suoi maestri ciò che fa”.