Crimi e Lombardi (M5s) al Quirinale: la conferenza stampa integrale (video)

Pubblicato il 21 Marzo 2013 - 12:05| Aggiornato il 27 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Beppe Grillo, leader del MoVimento 5 Stelle, Vito Crimi e Roberta Lombardi, capigruppo di Camera e Senato, hanno partecipato oggi 21 marzo alle consultazioni con Giorgio Napolitano al Quirinale per la formazione del nuovo governo. Al termine dell’incontro Vito Crimi e Roberta Lombardi hanno rilasciato una dichiarazione.

“Il Movimeno 5 stelle non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari ‘foglie di fico’ come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma”.

Il Movimento 5 stelle –  ha detto il capogruppo Lombardi, leggendo la dichiarazione al termine delle consultazioni – è stata la prima forza politica alle ultime elezioni per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma”.  Il microfono è quindi passato al capogruppo al Senato Vito Crimi che ha ricordato i “20 punti per uscire dal buio” che compongono il programma del movimento. Lombardi, ai giornalisti che le chiedevano se ci sia già il nome del premier o se sia stato già fatto al Capo dello Stato, ha replicato: “Abbiamo indicato un progetto per il Paese”. ”Finora non c’è stata data nessuna rappresentanza istituzionale a M5S – ha ricordato ancora Roberta Lombardi -, né la presidenza del Senato né della Camera, che sono state oggetto di mercanteggiamento tra i partiti. Non è stata riconosciuta la volontà popolare”. “Se non ci verrà dato l’incarico – ha proseguito Lombardi – chiederemo le presidenze delle commissioni del Copasir e della Vigilanza Rai”.