Funerali di Pino Rauti, i fascisti fischiano Fini: “Badoglio, vai via”

Pubblicato il 5 Novembre 2012 - 13:05| Aggiornato il 6 Novembre 2012 OLTRE 6 MESI FA

Saluti romani al funerale di Pino Rauti (LaPresse)ROMA – Fischi e urla, qualcuno gridava: “Badoglio”. Il presidente della Camera Gianfranco Fini è stato duramente contestato dai fascisti presenti al funerale, a Roma, dell’ex segretario dell’Msi Pino Rauti. ”Vai via”, queste le urla che si sono levate all’esterno al passaggio di Fini accompagnato anche da fischi.

Saluti romani e l’urlo ‘Badoglio’: così la folla assiepata fuori la chiesa di San Marco ha contestato Fini. Al suo arrivo molti hanno fatto il saluto romano e altri lo hanno apostrofato come ‘Badoglio’. Fini ha ignorato le proteste ed è entrato in chiesa.

La contestazione è avvenuta all’esterno prima che iniziassero le esequie. Alcuni testimoni parlano di ”fischi, urla e spintoni all’indirizzo di Gianfranco Fini”. A quanto pare la figlia di Rauti, Isabella, presente col marito Gianni Alemanno, avrebbe tentato di calmare gli animi.

”Sono credente e solo per questo non ho partecipato alla contestazione a Fini. Era un funerale. Ma il presidente della Camera, pur volendo rendere omaggio a Rauti, ha agito a freddo. Ho appreso da funzionari del cerimoniale capitolino che la presenza di Fini non era prevista”. E’ quanto scrive su Facebook, Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra.

”Se ha deciso solo all’ultimo momento di partecipare ai funerali di Rauti, ha sbagliato e di grosso – aggiunge – Su di lui si è scatenato il rancore di persone e comunità diverse che si ritrovavano nel lutto per un capo che se ne va in un mondo sempre più disperso e principalmente a causa sua. Fini avrebbe fatto bene ad astenersi, la sua è apparsa ai più una presenza provocatoria, anche se forse l’avrebbe presa peggio se fosse stato ignorato. Il presidente della Camera doveva saperlo. Per questo ho preferito andarmene”.