ISS, tre cosmonauti russi arrivano sulla Stazione Spaziale Internazionale indossando una tuta con i colori dell’Ucraina VIDEO

"È arrivato il nostro turno di scegliere un colore. E, in effetti, avevamo accumulato molto materiale giallo che andava usato..."

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2022 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA
ISS, tre cosmonauti russi arrivano sulla Stazione Spaziale Internazionale indossando una tuta con i colori dell'Ucraina VIDEO

ISS, tre cosmonauti russi arrivano sulla Stazione Spaziale Internazionale indossando una tuta con i colori dell’Ucraina VIDEO

I tre cosmonauti russi – Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov – che sono saliti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per unirsi ai colleghi americani e tedeschi, indossavano delle tute di color giallo acceso con accenti di blu. Insomma: i colori dell’Ucraina.

La scelta dei colori non è apparsa proprio… casuale

La scelta dei colori della tuta spaziale è apparsa non casuale dopo che è iniziato a circolare un video che immortalava Artemyev mentre la capsula Soyuz si preparava ad attraccare alla Stazione spaziale internazionale, con indosso una tuta da volo blu, diversa da quella con cui è stato ripreso dopo.

Appena saliti a bordo dell’Iss, i tre cosmonauti russi – con indosso le tutte gialle con gli inserti blu – hanno avuto l’occasione di salutare le loro famiglie sulla Terra.

A Oleg Artemyev è stato chiesto perché indossavano tute gialle e lui, senza sbilanciarsi troppo, ha risposto che ogni equipaggio sceglie le proprie tute di volo, in modo che non siano tutte uguali.

“Avevamo del giallo che ci avanzava…”

“È arrivato il nostro turno di scegliere un colore. E, in effetti, avevamo accumulato molto materiale giallo che andava usato. Ecco perché dovevamo indossare il giallo”, è stata la spiegazione dell’astronauta russo che non ha fatto che alimentare interrogativi.